Da Aaaaw a Zzzzzd: Le parole degli uccelli: Nord America, Gran Bretagna e Nord Europa

Punteggio:   (3,9 su 5)

Da Aaaaw a Zzzzzd: Le parole degli uccelli: Nord America, Gran Bretagna e Nord Europa (John Bevis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _Aaaaw to Zzzzzd: The Words of Birds_ di John Bevis offre un'esplorazione umoristica e creativa dei richiami degli uccelli attraverso un formato unico di dizionario. Il libro combina una ricerca dettagliata con un approccio assurdo per classificare e descrivere le vocalizzazioni di varie specie di uccelli, rivolgendosi sia agli osservatori occasionali che agli appassionati.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da ricerche e ragionamenti dettagliati che lo rendono una lettura interessante. È un ottimo riferimento per scrittori e amanti degli uccelli. La presentazione assurda e surreale aggiunge un elemento divertente e sensibilizza in modo efficace sulla complessità dei canti degli uccelli.

Svantaggi:

Il contenuto è molto incentrato sull'America, anche se include alcuni uccelli britannici. Alcuni recensori hanno notato che la qualità della produzione è scarsa e l'organizzazione può essere confusa, poiché molti uccelli condividono richiami simili, rendendo difficile la loro identificazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aaaaw to Zzzzzd: The Words of Birds: North America, Britain, and Northern Europe

Contenuto del libro:

I caratteristici e sorprendenti canti e richiami degli uccelli: una meditazione e un lessico.

"Un piccolo libro miracoloso: un'enciclopedia compressa del nostro fascino per l'avifauna".

-The Nation

"Un libro affascinante, divertente ed eccentrico".

--Times Literary Supplement

"Un elegante tributo alla bellezza del suo soggetto".

--Los Angeles Times

Gli uccelli cantano e chiamano, a volte in complessi e bellissimi arrangiamenti di note, a volte in ripetizioni di una sola riga che assomigliano più a una suoneria che a una sinfonia. Ascoltando, siamo commossi, trasportati e perfino invidiosi della capacità degli uccelli di produrre ciò che Shelley chiamava "profuse strains of unpremeditated art". Per centinaia di anni abbiamo cercato di scrivere ciò che sentiamo quando gli uccelli cantano. I poeti hanno messo in versi il canto degli uccelli (Thomas Nashe: "Cuckoo, jug-jug, pu-we, to-witta-woo") e gli ornitologi hanno trascritto i suoni degli uccelli in modo più metodico. Basandosi su questa storia della scrittura ornitologica, in Aaaaw to Zzzzzd John Bevis offre un lessico delle parole degli uccelli. Per i turisti di Birdland non potrebbe esistere un frasario più affascinante. Consultandolo, troviamo sette distinte varianti di "hoo" attribuite a sette diverse specie di gufi, dal semplice hoo al più ambizioso hoo hoo-hoo, hoo hoo-hoo.

Il sobrio cheet della rondine arboricola.

Il risonante kreeaaaaaaaaaaar del falco di Swainson.

Il modesto peep peep peep dello spioncello dei prati. Apprendiamo che alcune persone sentono il rigogolo di Baltimora dire "qui, qui, vieni qui, caro" e lo zigolo giallo dire "un po' di pane e niente formaggio". Bevis, poeta, incornicia i suoi lessici - uno per il Nord America e uno per la Gran Bretagna e l'Europa settentrionale - con un suggestivo apprezzamento degli uccelli, del canto degli uccelli e dei tentativi umani di catturare le parole degli uccelli nella musica e nella poesia. L'autore offre anche un resoconto coinvolgente di altri metodi di documentazione del canto degli uccelli: la registrazione sul campo, la notazione grafica e i dispositivi meccanici, tra cui i richiami per le anatre e la serinetta, uno strumento usato per insegnare le melodie agli uccelli canori. Il canto degli uccelli è la natura più sublime, e le parole sono il nostro mezzo per esprimere questa sublimità. Aaaaw to Zzzzzd si trova nello zaino dell'amante degli uccelli e sul comodino dell'amante delle parole, un piacere inaspettato e sui generis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262014298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Aaaaw a Zzzzzd: Le parole degli uccelli: Nord America, Gran Bretagna e Nord Europa - Aaaaw to...
I caratteristici e sorprendenti canti e richiami degli...
Da Aaaaw a Zzzzzd: Le parole degli uccelli: Nord America, Gran Bretagna e Nord Europa - Aaaaw to Zzzzzd: The Words of Birds: North America, Britain, and Northern Europe
Un viaggio nella biblioteca inglese: Con deviazioni in Galles e Irlanda del Nord - An English...
John Bevis è uno scrittore e un amante dei libri...
Un viaggio nella biblioteca inglese: Con deviazioni in Galles e Irlanda del Nord - An English Library Journey: With Detours to Wales and Northern Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)