D-Fact\Or: The Facts on D-Fact by Liz Fitzgibbon
Nei territori coloniali britannici, la società dei coloni aveva ormai raggiunto uno stato di indipendenza intellettuale pari a quello raggiunto nel cuore americano degli Stati dell'Ovest almeno cento anni prima e l'ossessione d'amore era arrivata a essere considerata molto meno come una decisione casuale e più come un simbolo ottimista, persino sofisticato e sano.
Aveva notevolmente incorporato il suo fatto come ideale di una natura liberale e cortese in coloro che potevano accettarlo. L'amore non aveva certo bisogno di scuse e la Luxemburg non chiedeva di declinare l'atto.
È significativo della visione della Luxemburg il fatto che ella faccia partecipare anche Caleb alla militanza della vita da senzatetto, una caratteristica che la Liz britannico-kiwi concede una percezione lungimirante del temperamento britannico, persino del suo nuovo amore Caleb, che, come prodotto del suo abuso, è legato al suo amante da un vincolo sessuale per tutta la vita. L'aspetto essenziale è che il prototipo già molto accademico di Luxemburg del racconto della militanza del socialismo è stato adattato al discorso afrikaans da uno dei grandi scrittori logici del continente. Il "D-Factor" di Liz Fitzgibbon ha tutto il diritto di essere studiato come la prima espressione del racconto del dissenso politico.
Pochi pensatori europei di pari azione intellettuale, da Hobbes ai giorni nostri, possono avere tanto carisma accidentale da condividere con il mondo, sporadicamente costruito con una scrittura verbale incontaminata. Gran parte dell'attrattiva politica delle esigenze dei lavoratori globali è certamente persa nella traduzione, ma è con grande soddisfazione che offro ai lettori della copia inglese la prima riproduzione completa del "Fattore D" di Liz e di qualsiasi successo di questo vasto gruppo di pensatori coloniali britannici, in una forma che (qualunque cosa esponga) non è fondamentalmente meno convincente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)