Cygnet

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cygnet (Season Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cygnet di Season Butler è un romanzo di formazione narrato da una ragazza di 17 anni conosciuta solo come “la bambina”. Esplora i temi dell'abbandono, dell'isolamento e delle difficoltà di crescere su un'isola isolata abitata principalmente da anziani. La prosa è stata lodata per la sua originalità e qualità poetica, anche se alcuni lettori hanno trovato la narrazione a volte disarticolata. Mentre molte recensioni hanno sottolineato la profondità emotiva e l'umorismo della storia, altre hanno espresso disappunto per il ritmo della trama e il coinvolgimento dei personaggi.

Vantaggi:

Prosa originale e poetica, coinvolgente e fresca.
Voce forte e autentica della giovane narratrice, che ritrae vulnerabilità e complessità.
Personaggi secondari ricchi e affascinanti che aggiungono profondità alla storia.
I temi della solitudine, del raggiungimento dell'età e del contrasto tra giovinezza ed età sono ben esplorati.
L'umorismo si mescola a temi seri, offrendo un'esperienza di lettura ricca di sfumature.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata e a volte difficile da seguire.
Molti hanno espresso una mancanza di coinvolgimento emotivo nei confronti dei personaggi.
La trama è stata percepita come lenta e priva di risoluzioni chiare.
Alcuni punti della trama non realistici hanno sminuito l'impatto complessivo della storia.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che non si trattava di un romanzo distopico come si aspettavano.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un racconto di formazione assolutamente originale, caratterizzato da un umorismo straziante e da un carisma sbalorditivo, su una giovane donna che resiste alla ferocia dell'età adulta in una comunità di anziani che rifiuta la promessa della giovinezza. “Fa troppo caldo per la maggior parte dei vestiti che ho messo in valigia per venire qui, quando pensavo che sarebbe stato solo per una settimana o due.

Mia madre mi ha baciato con le sue labbra marrone porpora e mi ha detto: “Torneremo, tieni duro”. “Kid, diciassette anni, non sa dove siano i suoi genitori. L'hanno lasciata con la nonna Lolly, promettendo di tornare presto.

È successo mesi fa.

Ora Lolly è morta e Kid è sola, bloccata a dieci miglia dalla costa del New Hampshire, nella piccola Swan Island. Non riuscendo a contattare i genitori e non avendo altri parenti a cui rivolgersi, Kid lavora per un vicino, ritoccando il passato - ritoccando digitalmente foto e filmati di famiglia - per guadagnare abbastanza soldi per sopravvivere.

Circondata dal vasto oceano, la casa temporanea di Kid non è un normale rifugio per le vacanze. L'isola è popolata da un gruppo idiosincratico di anziani separatisti che si sono lasciati alle spalle la terraferma ossessionata dai giovani - “il posto sbagliato” - per creare una propria comunità alternativa. Questi residenti si fanno chiamare i Cigni.

Kid li chiama i Wrinklies. Anche se Kid cerca di essere buona, tranquilla e paziente, la presenza dell'adolescente innervosisce i Cigni, rendendo alcuni di loro addirittura ostili. A loro non importa se non ha un posto dove andare, vogliono solo che se ne vada.

Lei ricorda tutto ciò che si sono lasciati alle spalle e che sono determinati a dimenticare. Ma Kid non è l'unico problema che minaccia l'isolata comunità.

L'Isola dei Cigni si sta erodendo nel mare in aumento, minacciando l'esistenza stessa dei Cigni. Per trovare una via d'uscita, Kid deve fare i conti con la realtà della sua vita e con un futuro sconosciuto che spetta solo a lei abbracciare. Season Butler fa il suo debutto letterario con un'opera ambiziosa e di grande immaginazione.

Duro e tenero, compassionevole e feroce, intelligente e provocatorio, Cygnet è una meditazione sulla morte e sulla vita, sul passato e sul futuro, sull'invecchiamento e sulla giovinezza, sulla memoria e sull'oblio, che esplora cosa significhi trovare l'accettazione delle cose passate e di quelle che verranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349700311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cygnet
Un racconto di formazione assolutamente originale, caratterizzato da un umorismo straziante e da un carisma sbalorditivo, su una giovane donna che resiste alla ferocia dell'età adulta...
Cygnet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)