Cyborg, sessualità e non morti: Il corpo nella narrativa speculativa messicana e brasiliana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cyborg, sessualità e non morti: Il corpo nella narrativa speculativa messicana e brasiliana (Elizabeth Ginway M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cyborgs, Sexuality, and the Undead: The Body in Mexican and Brazilian Speculative Fiction

Contenuto del libro:

Gli scrittori brasiliani e messicani hanno scoperto presto che la narrativa speculativa offre una piattaforma ideale per affrontare le complesse questioni della modernità, eppure lo studio delle fiction speculative si allontana raramente dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra. Cyborgs, Sexuality, and the Undead espande la tradizionale visione della speculative fiction in tutte le sue incarnazioni (fantascienza, fantasy, horror) al di là del tradizionale contesto anglo-americano per concentrarsi sulle opere prodotte in Messico e Brasile in una panoramica storica che va dal 1870 a oggi. Il libro ritrae gli effetti - e le devastazioni - della modernità in queste due nazioni, affrontando le sue conseguenze tecnologiche, culturali e sociali e le loro implicazioni per il corpo umano.

In Cyborgs, Sexuality, and the Undead, M. Elizabeth Ginway esamina tutte queste questioni da diverse prospettive teoriche, soprattutto attraverso la lente dell'“ethos barocco” di Bol var Echeverr a, che sottolinea le strategie che le popolazioni subalterne possono adottare per sopravvivere e prosperare di fronte a enormi svantaggi storici e strutturali. Il concetto di biopolitica di Foucault viene sviluppato in discussione con il concetto di immunità di Roberto Esposito e con la distinzione di Giorgio Agamben tra “vita politica” e “nuda vita”.

Questo libro sarà interessante per gli studiosi di narrativa speculativa, così come per i messicanisti e i brasilianisti di storia, studi letterari e teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826501172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cyborg, sessualità e non morti: Il corpo nella narrativa speculativa messicana e brasiliana -...
Gli scrittori brasiliani e messicani hanno...
Cyborg, sessualità e non morti: Il corpo nella narrativa speculativa messicana e brasiliana - Cyborgs, Sexuality, and the Undead: The Body in Mexican and Brazilian Speculative Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)