Cybertesto: Prospettive sulla letteratura ergodica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cybertesto: Prospettive sulla letteratura ergodica (J. Aarseth Espen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contributo allo studio della letteratura elettronica e ipertestuale, anche se alcuni recensori notano che il suo valore principale può essere ora storico a causa dell'evoluzione del mezzo.

Vantaggi:

Condizioni ben conservate, pensieri e idee stimolanti, una lettura obbligata per gli studiosi seri, storicamente significativa nello studio della letteratura elettronica, influente nel campo degli studi sui videogiochi.

Svantaggi:

Considerato meno rilevante oggi che la letteratura ipertestuale è diminuita, alcuni concetti come texton e scripton possono risultare superati a causa dei progressi della tecnologia come le reti neurali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature

Contenuto del libro:

Dai giochi per computer alla narrativa ipertestuale, Aarseth esplora l'estetica e le dinamiche testuali della letteratura digitale.

I giochi per computer possono essere grande letteratura? I generi in rapida evoluzione e in espansione culturale della letteratura digitale significano che la modalità narrativa del discorso - romanzi, film, serie televisive - sta perdendo la sua posizione dominante nella nostra cultura? È necessario definire una nuova estetica della testualità cyborg?

In Cybertext, Espen Aarseth esplora l'estetica e le dinamiche testuali della letteratura digitale e dei suoi diversi generi, tra cui la narrativa ipertestuale, i giochi per computer, la poesia e la prosa generate al computer e i testi collaborativi su Internet come i MUD. Invece di insistere sull'unicità e la novità della scrittura elettronica e della narrativa interattiva, Aarseth colloca queste forme letterarie all'interno della tradizione della letteratura ergodica, un termine preso in prestito dalla fisica per descrivere testi aperti e dinamici come l'I Ching o i calligrammi di Apollinaire, con i quali il lettore deve compiere azioni specifiche per generare una sequenza letteraria.

Costruendo un modello teorico che descrive come le nuove forme elettroniche si basino su questa tradizione, Aarseth colma il divario ampiamente ipotizzato tra testi cartacei e testi elettronici. Utilizza poi la prospettiva dell'estetica ergodica per riesaminare le teorie letterarie della narrazione, della semiotica e della retorica e per esplorare le implicazioni dell'applicazione di queste teorie a materiali per i quali non erano state pensate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801855795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cybertesto: Prospettive sulla letteratura ergodica - Cybertext: Perspectives on Ergodic...
Dai giochi per computer alla narrativa...
Cybertesto: Prospettive sulla letteratura ergodica - Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)