Custodire la terra: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, la riconciliazione e la legge canadese

Custodire la terra: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, la riconciliazione e la legge canadese (Rachel Ariss)

Titolo originale:

Keeping the Land: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, Reconciliation and Canadian Law

Contenuto del libro:

Quando nel 2006 il territorio tradizionale dei Kitchenuhmaykoosib Inninuwug è stato minacciato dall'esplorazione mineraria, i primi hanno seguito il loro tradizionale dovere di proteggere la terra e hanno chiesto alla società di esplorazione mineraria, la Platinex, di andarsene.

La Platinex se ne andò - e poi citò in giudizio la remota Prima Nazione per 10 miliardi di dollari. La disputa legale che ne è seguita è durata due anni ed è sfociata nell'incarcerazione dei leader della comunità.

Ariss sostiene che, sebbene l'incarcerazione sia stata straordinariamente punitiva e indicativa del persistente colonialismo all'interno del sistema legale, alcuni aspetti del caso dimostrano il potenziale della legge canadese nel comprendere, includere e riflettere le prospettive aborigene. Collegando studi sui diritti degli aborigeni e sul diritto canadese, sul diritto tradizionale aborigeno, sul cambiamento sociale e sull'attivismo delle comunità, Keeping the Land esplora i colpi di scena di questa controversia legale per comprendere più a fondo i contributi e le distrazioni della legge al processo di riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552664773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Custodire la terra: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, la riconciliazione e la legge canadese - Keeping...
Quando nel 2006 il territorio tradizionale dei...
Custodire la terra: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, la riconciliazione e la legge canadese - Keeping the Land: Kitchenuhmaykoosib Inninuwug, Reconciliation and Canadian Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)