Punteggio:
Keepers of the Secret Code è un accattivante libro a capitoli per bambini che porta i lettori indietro nel tempo per esplorare la Underground Railroad attraverso gli occhi di un bambino. Combina abilmente fatti storici con una narrazione di fantasia, evidenziando il ruolo delle trapunte nel favorire la fuga degli schiavi e mostrando la forza delle donne nella storia.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata e coinvolgente
⬤ presenta importanti temi storici
⬤ facilmente comprensibili sia per i bambini che per gli adulti
⬤ mette in evidenza il coraggio, il sacrificio e l'uso intelligente dei codici segreti
⬤ di grande impatto emotivo e di grande ispirazione
⬤ incoraggia la lettura intergenerazionale.
Il libro potrebbe essere troppo delicato per alcuni lettori più giovani a causa dei temi dell'abuso e della schiavitù, e alcuni adulti potrebbero trovare semplificati alcuni dettagli storici.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Keepers of the Secret Code
Peter Farrow è uno schiavo. È cresciuto nella piantagione di Dover, nella Carolina del Sud, dove svolge piccoli lavori. Quando non lavora, Peter ama giocare con i figli degli altri schiavi o andare a pesca con la figlia del padrone, Emily. A volte può anche assistere alle lezioni scolastiche di Emily e imparare a leggere.
Ma Peter ha quasi dodici anni e per lui è arrivato il momento di imparare un mestiere. Il padrone ha accettato che Peter faccia l'apprendista con Samuel, il falegname della piantagione. Peter è felice di non dover più andare a prendere e trasportare, né di lavorare nella latteria, sfornando burro.
La madre di Peter decide che è giunto il momento che lui impari il segreto di famiglia: il Codice Segreto del Quilt. Lei e suo marito sono stati attivi nella Underground Railroad e usano le trapunte per segnalare gli schiavi in fuga. Quando si reca in altre piantagioni per lavorare per il padrone, il padre di Peter trasporta i fuggiaschi nel doppio fondo del suo carro. Finora Peter è stato troppo giovane per mantenere un segreto di questa portata.
Ma John, il crudele sorvegliante, ha altri piani per Peter. Vuole che Peter sia nei campi, a fare il lavoro massacrante di uno schiavo adulto, dove Peter è abbastanza vicino da sentire la sua frusta. Quando Peter si mette tra Samuel e la frusta del sorvegliante, si fa un terribile nemico.
Il sorvegliante John avverte il padrone che Emily passa troppo tempo con Peter. Quando i due vengono sorpresi più volte insieme, il padrone decide di vendere Peter a sud.
Sconvolti, la madre e il padre di Peter decidono di "trasportarlo" lontano dalla piantagione di Dover prima che possa essere venduto. Utilizzando i codici segreti della trapunta, altri fuggiaschi si uniscono alla famiglia di Peter e si mettono in viaggio sulla Underground Railroad.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)