Cusano: L'eredità dell'ignoranza appresa

Cusano: L'eredità dell'ignoranza appresa (J. Casarella Peter)

Titolo originale:

Cusanus: The Legacy of Learned Ignorance

Contenuto del libro:

Il pensiero di Nicola di Cusa (1401-1464) attinge a un ricco patrimonio di tradizioni antiche, medievali e rinascimentali e le unisce in una sintesi che continua a suscitare nuove idee in filosofia, teologia, estetica, storia, teoria politica e filosofia della scienza. Questo volume offre uno sfondo storico dettagliato del pensiero di Cusano e ne valuta l'importanza per il presente. Raccoglie i principali contributi del mondo anglosassone e le voci provenienti dall'Europa. Ogni saggio rappresenta una nuova prospettiva su Cusano, cardinale, filosofo, teologo, teorico politico, matematico e umanista del XV secolo.

La raccolta comprende quattro tipi di ricerca su Cusano. Un approccio si concentra sulla tradizione antica e medievale di cui Nicola si considerava parte. Una seconda modalità di indagine guarda a particolari idee o testi di Cusano in quanto tali. Un terzo metodo tratta Cusano in termini di relazione con altri pensatori del XV secolo. Infine, una quarta prospettiva apre le porte a un recupero contemporaneo del pensiero di Cusano. Mai prima d'ora sono state raccolte così tante prospettive disciplinari in un unico volume su Nicola di Cusa. Le diverse voci del volume sono così in sintonia con la multiforme eredità del pensatore del XV secolo, ma parlano in modo convincente della necessità di riconsiderare oggi la sua inedita integrazione di pensiero.

Il libro non piacerà solo agli specialisti del pensiero di Cusano, ma anche a chi è interessato a scoprire come l'eredità personale e intellettuale di un cardinale tedesco del XV secolo possa ancora oggi suscitare tanto interesse in una comunità globale di studiosi.

INFORMAZIONI SULL'EDITORE:

Peter J. Casarella è professore associato di teologia sistematica presso la Catholic University of America. È autore di diversi libri e articoli, tra cui Word as Bread: Language and Theology in Nicholas of Cusa (di prossima pubblicazione).

I COLLABORATORI:

Elizabeth Brient, Peter Casarella, Louis Dupr, Wilhelm Dupr, Walter Andreas Euler, Karsten Harries, Jasper Hopkins, Nancy Hudson, Regine Kather, Il Kim, Bernard McGinn, Cary J. Nederman, Thomas Pr gl, Paul E. Sigmund, Frank Tobin e Morimichi Watanabe.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Questa è una raccolta molto ricca di documenti che ritraggono e analizzano Nicola di Cusa come mistico, filosofo, politico, esteta e scienziato naturale. Essi comunicano in modo eccellente sia la versatilità che la coerenza di fondo dell'opera magistrale di Nicola. Peter Casarella e i suoi collaboratori ci hanno regalato un'importante pubblicazione che va caldamente raccomandata non solo a chi ha interessi nel mondo tardo-medievale, ma anche a chi desidera scoprire nel passato risorse vitali per la formazione del presente" - Oliver Davies, King's College di Londra.

"Peter Casarella e i collaboratori hanno presentato un libro che porta a molti aspetti fondamentalmente convincenti dell'eredità della dotta ignoranza." -- Harald Schwaetzer, The Medieval Review.

"Il curatore di questo volume, Peter Casarella, ha organizzato una raccolta di articoli radicati in una panoplia di punti di vista, presupposti e campi di indagine che, riuniti insieme, proprio come i monaci di Tegernsee riuniti intorno all'icona di Cristo nel classico De visione Dei di Cusa, lavorano per integrare, arricchire e aumentare quelle che altrimenti sarebbero prospettive più impoverite. In questo modo, la raccolta rappresenta autenticamente l'eredità di Cusano, dimostrando l'importanza e la rilevanza duratura delle congetture di Cusa in vari campi.... I saggi di questa raccolta dimostrano un significativo progresso nella ricerca cusaniana.... La qualità della ricerca rappresentata in questi saggi aiuta a piegare i rami che possono essere il frutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cusano: L'eredità dell'ignoranza appresa - Cusanus: The Legacy of Learned Ignorance
Il pensiero di Nicola di Cusa (1401-1464) attinge a...
Cusano: L'eredità dell'ignoranza appresa - Cusanus: The Legacy of Learned Ignorance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)