Punteggio:
La biografia di George Curzon di David Gilmour è un resoconto ben studiato e dettagliato della vita e della carriera di una figura complessa e significativa della storia britannica, in particolare durante il periodo del Raj britannico in India. Il libro presenta una visione equilibrata dei successi e dei difetti personali di Curzon, rendendolo una lettura completa per chi è interessato alle biografie storiche.
Vantaggi:La biografia è solidamente studiata, ben scritta e fornisce uno sguardo equilibrato e completo sulla vita di Curzon. Include ampie note a piè di pagina e un'interessante bibliografia, che la rendono una risorsa preziosa per i lettori. I recensori hanno lodato la capacità di Gilmour di fornire un ritratto simpatico e al tempo stesso critico di Curzon, evidenziando sia la sua genialità sia le difficoltà nelle relazioni personali e professionali.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro presupponga un elevato livello di conoscenza della storia e della politica inglese, il che potrebbe rendere difficili alcuni riferimenti. Inoltre, sono stati segnalati alcuni dettagli minori, come informazioni finanziarie specifiche sullo stipendio di Curzon come Viceré. In alcuni casi sono presenti opinioni personali dell'autore che alcuni lettori hanno trovato poco pertinenti.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Una biografia elegante... una storia veloce, divertente e finemente scritta”. --Simon Schama, The New Yorker
La controversa vita di George Nathaniel Curzon nel servizio pubblico si è estesa dall'apice dell'impero del suo Paese agli anni traumatici che seguirono la prima guerra mondiale. Come viceré dell'India sotto la regina Vittoria e segretario agli Esteri sotto il re Giorgio V, l'ossessivo Lord Curzon ha lasciato un'impronta inconfondibile sull'epoca. Il pluripremiato libro di David Gilmour è una brillante valutazione del carattere e dei successi di Curzon, offrendo un resoconto riccamente drammatico delle lunghe e famigerate vendette, delle turbolente amicizie e delle appassionate e rischiose relazioni amorose che complicarono e arricchirono la sua vita.
Nato nella classe dirigente di quella che all'epoca era la più grande potenza del mondo, Curzon era un fervente sostenitore dell'imperialismo britannico che passò la vita a dimostrare di essere all'altezza del compito. Spesso visto come arrogante e burrascoso, fu tanto detestato quanto adorato, il suo lavoro denigrato quanto ammirato. Nella valutazione a tutto tondo di Gilmour, Curzon viene visto come una figura complessa e tragica, un leader dotato che vide il suo mondo imperiale oscurato all'alba della democrazia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)