Curva orfica: musica e poetica innovativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Curva orfica: musica e poetica innovativa (L. Zamsky Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Orphic Bend: Music and Innovative Poetics

Contenuto del libro:

Ripropone dibattiti fondamentali sul rapporto tra poesia e musica.

VINCITORE DEL PREMIO ELIZABETH AGEE PER LA LETTERATURA AMERICANA.

Orphic Bend: Music and Innovative Poetics esplora l'impatto della musica sulle recenti pratiche letterarie pionieristiche negli Stati Uniti. Adottando il mito di Orfeo come cornice, Robert L. Zamsky sostiene che le opere di Charles Bernstein, Robert Creeley, John Taggart, Tracie Morris e Nathaniel Mackey ripropongono antichi dibattiti sul rapporto tra poesia e musica, pur sviluppando lavori che spesso divergono nettamente dalle forme letterarie tradizionali. Aprendo ogni capitolo con una considerazione sulle radici orfiche della lirica, Zamsky integra i dibattiti contemporanei sulle prospettive e i limiti dell'umanesimo, sul significato del gesto e della performance e sulla natura della conoscenza con la poetica degli scrittori presi in esame, fondando la sua analisi su letture ravvicinate delle loro opere.

Il mito di Orfeo è usato come lente in tutto il libro, le sue diverse sfaccettature illuminano aspetti a volte drammaticamente diversi del quadro condiviso di poesia e musica. Nel caso di Bernstein, ad esempio, Zamsky mette in evidenza le meditazioni di Ezra Pound sul rapporto tra poesia e musica (il terreno su cui Pound cerca di riconquistare le possibilità perdute del Rinascimento) e l'incisiva critica di Bernstein a Pound. Da parte sua, Morris enfatizza il potere performativo del linguaggio parlato, mettendo in evidenza il fatto che tutto il linguaggio parlato porta con sé i segni culturali, comunitari e personali del parlante, migliorando un insieme di sé anche nelle caratteristiche più elementari del linguaggio. Nel frattempo, nell'opera di Mackey, la voce orfica del poeta raggiunge con forza un ordine di conoscenza in cui la poesia e la musica sono quasi indecifrabili l'una dall'altra. In questo senso, la musica e la musicalità del linguaggio poetico sono le porte dello gnosticismo di Mackey, i meccanismi di iniziazione a un regno, non di segreti da imparare, ma di conoscenza visionaria che si dispiega continuamente.

Il testo esplora una serie di influenze musicali sugli scrittori presi in considerazione, dall'opera alle diverse iterazioni del jazz, e sottolinea la varietà di modi in cui la musica informa il loro lavoro. Molti di questi scrittori presentano efficacemente una teoria della musica nelle loro invocazioni come ispirazione o analogia con la pratica poetica. L'attenzione di Zamsky per la poesia e la musica riecheggia importanti studi interdisciplinari sul modernismo letterario, un periodo in cui l'importanza della musica per la pratica letteraria è ben consolidata, ed estende questa discussione al contesto contemporaneo. In questo modo, Orphic Bend offre un'importante opportunità per considerare sia l'eredità specifica del modernismo, sia per collocare gli scrittori contemporanei in contesti storici più ampi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curva orfica: musica e poetica innovativa - Orphic Bend: Music and Innovative Poetics
Ripropone dibattiti fondamentali sul rapporto tra poesia...
Curva orfica: musica e poetica innovativa - Orphic Bend: Music and Innovative Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)