Curriculum teorico: La serie di workshop di scambio di architettura, n. 3

Curriculum teorico: La serie di workshop di scambio di architettura, n. 3 (Elisa Dainese)

Titolo originale:

Theory's Curriculum: The Architecture Exchange Workshop Series, No. 3

Contenuto del libro:

La teoria architettonica ha vissuto una rinascita accademica negli anni Settanta e Ottanta, con gli studiosi che hanno creato nuovi legami con i movimenti teorici più innovativi dell'epoca, dal femminismo e dal postcolonialismo alla semiotica, alla fenomenologia e al decostruttivismo. In questi anni la teoria è diventata uno degli ingredienti più centrali dell'architettura come manifestazione disciplinare sintetica che collega storia, critica e pratica.

Tuttavia, negli ultimi decenni la teoria architettonica è diventata stagnante e disorientata. È rimasta intrappolata nell'inerzia istituzionale della riproduzione pedagogica, è stata messa alle strette dalla neoliberalizzazione del lavoro intellettuale ed è stata travolta dal disorientamento del cambiamento tecnico-mediatico e dal suo impatto sull'economia dell'attenzione. In un'epoca di integrazione globale e di cultura mondiale, il debito della teoria nei confronti di una tradizione occidentale di ragione filosofica, storica e critica è stato messo in discussione.

Theory's Curriculum catalizza un discorso emergente sul destino e sul futuro della teoria architettonica nel nostro tempo. Raccoglie le riflessioni filosofiche, le diagnosi storiche e le argomentazioni polemiche di una giovane generazione di insegnanti, scrittori, accademici, storici e teorici che hanno il compito di insegnare la teoria architettonica alle nuove generazioni di studenti.

Insieme rivalutano i modi standard in cui la teoria dell'architettura è stata insegnata, attraverso una storia delle preoccupazioni teoriche, una tabulazione dei quadri teorici o un elenco di autori. Si rivolgono alle condizioni che inquadrano il lavoro teorico e riflettono su chi costruisce il canone teorico dell'architettura, chi parla come teorico, di chi parla la teoria, a chi si rivolge la teoria, e su cosa, perché, come e per quale scopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998375021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curriculum teorico: La serie di workshop di scambio di architettura, n. 3 - Theory's Curriculum: The...
La teoria architettonica ha vissuto una rinascita...
Curriculum teorico: La serie di workshop di scambio di architettura, n. 3 - Theory's Curriculum: The Architecture Exchange Workshop Series, No. 3
Diari di guerra: Il design dopo la distruzione dell'arte e dell'architettura - War Diaries: Design...
Negli ultimi decenni, lo sviluppo di sistemi...
Diari di guerra: Il design dopo la distruzione dell'arte e dell'architettura - War Diaries: Design After the Destruction of Art and Architecture
Diari di guerra: Il design dopo la distruzione dell'arte e dell'architettura - War Diaries: Design...
Negli ultimi decenni, lo sviluppo di sistemi...
Diari di guerra: Il design dopo la distruzione dell'arte e dell'architettura - War Diaries: Design After the Destruction of Art and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)