Curriculum sensuale: Politica e sensi nell'educazione (HC)

Curriculum sensuale: Politica e sensi nell'educazione (HC) (S. Gershon Walter)

Titolo originale:

Sensuous Curriculum: Politics and the Senses in Education (HC)

Contenuto del libro:

Il sensuale è l'esperienza umana, che dispiega le nostre esperienze quotidiane e articola i nostri affetti. Senza informazioni sensoriali, non potremmo né conoscere né essere.

Questo perché otteniamo informazioni attraverso i nostri sensi e le interpretiamo come percezioni, le cornici socioculturali utilizzate per analizzare quegli input. Questo vale indipendentemente dal modo in cui viene costruito il sensorio, ad esempio con un modello occidentale più limitato di cinque sensi. È così anche a prescindere da come vengono definiti i sensi, dai modi in cui vengono espressi o da come si intende il loro funzionamento.

Inoltre, poiché spesso le differenze tra i membri di un determinato gruppo sono maggiori di quelle tra i gruppi stessi, il modo in cui si presta attenzione e si agisce alla luce delle informazioni sensoriali è sempre un arazzo polifonico costruito sull'ordito della sociocultura e sulla trama dell'individualismo. L'educazione, il trasferimento di informazioni tra persone, animali, cose ed ecologie, è quindi un'impresa sensoriale. Il curriculum sensoriale è un mezzo per descrivere questa intersezione profondamente stratificata di modi di essere e di conoscere l'educazione.

Invertendo per molti versi il modo in cui spesso vengono inquadrate le questioni relative al curriculum, Sensuous Curriculum: Politics and the Senses in Education mette in evidenza come le comprensioni sensoriali siano forme di politica educativa e relazionale. Portando la profondità e la complessità degli studi sensoriali all'interno del curriculum e degli studi fondamentali sull'educazione, i collaboratori di questo volume affrontano questa intersezione educativa e politica da un'ampia varietà di prospettive teoriche e pratiche che sono sempre incarnate e materiali. Approcciato in modo accademico ma accessibile, Sensuous Curriculum affronta le domande chiave su cosa significhi educare e sulle idee e gli ideali che rendono sensate tali comprensioni.

Questa varietà, profondità e accessibilità si combinano per rendere Sensuous Curriculum una risorsa importante per coloro che sono interessati agli studi critici dei sensi nelle ecologie educative e nell'educazione olistica. È un testo adatto sia ai corsi di dottorato teorici e metodologici sia ai corsi di laurea per insegnanti in servizio e sarà interessante per coloro che cercano modi ricchi di concettualizzare l'educazione al di fuori di una prospettiva centrata sugli standard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641135825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curriculum e studenti nelle aule: L'educazione urbana quotidiana in un'epoca di standardizzazione -...
Questo libro esplora aspetti trascurati...
Curriculum e studenti nelle aule: L'educazione urbana quotidiana in un'epoca di standardizzazione - Curriculum and Students in Classrooms: Everyday Urban Education in an Era of Standardization
Curriculum sensuale: Politica e sensi nell'educazione (HC) - Sensuous Curriculum: Politics and the...
Il sensuale è l'esperienza umana, che dispiega le...
Curriculum sensuale: Politica e sensi nell'educazione (HC) - Sensuous Curriculum: Politics and the Senses in Education (HC)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)