Curmudgeon in Corduroy: Il meglio del Texas di Jerry Flemmons

Punteggio:   (5,0 su 5)

Curmudgeon in Corduroy: Il meglio del Texas di Jerry Flemmons (Jerry Flemmons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti e articoli divertenti di Jerry Flemmons, che catturano l'essenza della cultura e della storia del Texas. Si rivolge sia ai nativi che ai nuovi arrivati, fornendo spunti di riflessione e umorismo rilevanti per la vita in Texas.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, le storie divertenti, l'umorismo pungente, il contesto storico illuminante e la piacevolezza per i lettori, indipendentemente dal loro background.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare tragica la presentazione della storia e chi non ha familiarità con la cultura texana potrebbe non apprezzare appieno tutti i riferimenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Curmudgeon in Corduroy: The Best of Jerry Flemmons' Texas

Contenuto del libro:

In "And Flights of Angels Sing Thee to Thy Rest", il saggio che apre questa avvincente raccolta, Jerry Flemmons dimostra un senso della storia e del divertimento fuori dal comune. Quando fu annunciato che degli angeli avrebbero adornato la facciata della magnifica sala che sarebbe stata costruita a Fort Worth per le arti dello spettacolo, l'editorialista, incuriosito dall'incongruenza degli angeli a Cowtown, si chiese: "Da dove diavolo vengono quegli angeli? "Alla fine risolse il dilemma decidendo che erano gli angeli caduti di Hell's Half Acre, "Irish Kate... a destra, e Big Birdie... a sinistra".

Con un forte affetto per quasi tutte le cose texane, Flemmons scrive dell'ordinario con una straordinaria raffinatezza e intelligenza. Il suo Texas è a volte un luogo di tristezza, persino di tragedia, a volte un luogo di divertimento e di grandi battute, ma più spesso è un luogo di tradizioni scomparse e di giorni lontani. È tutto qui, in questa raccolta... ed è Flemmons al suo meglio.

Era un portatore di pallone il giorno in cui seppellirono Lee Harvey Oswald nel cimitero di Rose Hill a Fort Worth. Alla breve cerimonia non c'era nessuno che potesse portare la bara, così i giornalisti si occuparono di questo compito. In seguito Marguerite Oswald, o Mama Oswald, come la chiamavano i giornalisti, telefonò a Flemmons e ad altri con richieste istrioniche, filippiche telefoniche e annunci "ufficiali" sui progressi del suo "caso". Il saggio di Flemmon, "Mama Oswald", è un quadro compassionevole e complesso di questa donna tormentata e tragica.

Anche lui era presente quando trovarono il cecchino Charles Whitman sul ponte di osservazione della famosa torre dell'Università del Texas. Ha scritto della leggera brezza che soffiava quel giorno, del gioco di luci e ombre sul ponte - e sul corpo di Whitman - e della reazione stupita di coloro che trovarono i corpi ai vari livelli della Torre.

Ma Flemmons racconta con disinvoltura anche storie più leggere, come quella del defunto Amon Carter che commissionò una statua di Will Rogers a cavallo, tenendola poi nascosta in casse di legno per otto anni mentre la Seconda Guerra Mondiale si esauriva. Carter non poteva fare una vera inaugurazione con la guerra in corso, quindi aspettò. Ma quelle assi erano una terribile tentazione per i ragazzi del posto.

È possibile che Flemmons scriva meglio delle piccole e comuni parti del Texas. Ci sono saggi sull'hunkering, la posizione di riposo fondamentale per gli uomini di campagna, e sull'importanza dei portici, sulla nostalgia di un buon orologio da tribunale con campana, sul galateo del passo a due, sulla tradizione scomparsa del gioco del "42" e sull'inadeguatezza del barbecue di maiale.

Una volta trovò la sua Brigadoon privata, una piccola città del Texas orientale con un palazzo di giustizia gotico al centro di una piazza con vecchie vetrine in legno. I vecchi tiravano i ferri di cavallo, giocavano a domino o si sedevano tranquillamente sulle panchine consumate del prato intorno al palazzo di giustizia. I bambini giocavano sul prato e chiedevano l'elemosina di caramelle dure all'uomo dietro il bancone del negozio di alimentari. Flemmons pranzava al bar e mangiava un gelato alla farmacia che aveva ancora un bancone e degli sgabelli. "Ancora oggi non riesco a ricordare il nome della città, anche se ricordo tutto ciò che la riguarda. Ho percorso molte miglia nel Texas orientale alla sua ricerca, ho trovato altre città con altri tribunali e altri vecchi, ma mai la mia città, la mia Brigadoon".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875652177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curmudgeon in Corduroy: Il meglio del Texas di Jerry Flemmons - Curmudgeon in Corduroy: The Best of...
In "And Flights of Angels Sing Thee to Thy Rest",...
Curmudgeon in Corduroy: Il meglio del Texas di Jerry Flemmons - Curmudgeon in Corduroy: The Best of Jerry Flemmons' Texas
Altri vagli texani di Jerry Flemmons: Un'altra audace e insolita celebrazione dello Stato della...
"Spesso abbiamo sentito parlare del nulla e...
Altri vagli texani di Jerry Flemmons: Un'altra audace e insolita celebrazione dello Stato della Stella Solitaria - Jerry Flemmons' More Texas Siftings: Another Bold and Uncommon Celebration of the Lone Star State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)