Curiosità americana: Le culture della storia naturale nel mondo atlantico coloniale britannico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Curiosità americana: Le culture della storia naturale nel mondo atlantico coloniale britannico (Scott Parrish Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

American Curiosity: Cultures of Natural History in the Colonial British Atlantic World

Contenuto del libro:

L'America coloniale presentava un nuovo mondo di curiosità naturali per i coloni e per la comunità scientifica londinese. In American Curiosity, Susan Scott Parrish esamina il modo in cui i vari popoli delle colonie britanniche hanno compreso e rappresentato il mondo naturale che li circondava dalla fine del XVI secolo fino al XVIII. Parrish mostra come la conoscenza scientifica dell'America, anziché fluire strettamente dalla metropoli alla colonia, sia emersa da uno scambio orizzontale di informazioni attraverso l'Atlantico.

Scavando in un archivio epistolare poco studiato, Parrish scopre le prime descrizioni dei fenomeni naturali americani e gli indizi di come le persone nelle colonie costruivano la propria identità attraverso il mondo naturale. Sebbene all'interno della comunità di storia naturale persistessero gerarchie di genere, classe, formazione istituzionale, luogo di nascita o di residenza e razza, i contributi di qualsiasi partecipante erano considerati preziosi purché fornissero dati o esemplari inediti provenienti dalla sponda americana dell'Atlantico. Così le non elite angloamericane, le donne, gli indiani e gli africani schiavizzati giocarono tutti un ruolo cruciale nella raccolta e nella trasmissione di nuove informazioni all'Europa.

Riconoscendo una significativa tradizione di scrittura e rappresentazione della natura in Nord America ben prima dei trascendentalisti, American Curiosity amplia anche le nostre nozioni di Illuminismo scientifico guardando oltre i centri europei per trovare una base americana socialmente inclusiva per una vera espansione transatlantica della conoscenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807856789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno dell'alluvione 1927: Una storia culturale - The Flood Year 1927: A Cultural History
Una storia culturale ricca di sfumature della...
L'anno dell'alluvione 1927: Una storia culturale - The Flood Year 1927: A Cultural History
Curiosità americana: Le culture della storia naturale nel mondo atlantico coloniale britannico -...
L'America coloniale presentava un nuovo mondo di...
Curiosità americana: Le culture della storia naturale nel mondo atlantico coloniale britannico - American Curiosity: Cultures of Natural History in the Colonial British Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)