Cure primarie centrate sulla persona: Alla ricerca del sé

Punteggio:   (3,1 su 5)

Cure primarie centrate sulla persona: Alla ricerca del sé (Christopher Dowrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Person-centred Primary Care: Searching for the Self

Contenuto del libro:

Le cure primarie, basate sulla fornitura di un'assistenza continua e completa incentrata sulla persona, sono di fondamentale importanza per la fornitura di un'assistenza sanitaria accessibile ed efficace in tutto il mondo. La nozione centrale di assistenza centrata sulla persona, tuttavia, si basa su concetti di sé spesso non esaminati, o sulla comprensione di ciò che significa essere una persona e un agente. Questo libro all'avanguardia esplora le pressioni contemporanee sul senso di sé sia per il paziente che per l'operatore sanitario all'interno di una consultazione e sostiene che la costruzione di nuovi concetti di sé è essenziale se vogliamo rinvigorire i principi centrali dell'assistenza primaria incentrata sulla persona.

Le tendenze contemporanee, come il processo decisionale condiviso tra operatori sanitari e pazienti e la promozione dell'autogestione, presuppongono che le persone coinvolte siano in grado di prendere le proprie decisioni e di agire. In pratica, però, la medicina opta spesso per prospettive riduzioniste che vedono i pazienti come sistemi meccanici passivi e le malattie come puzzle. Allo stesso tempo, i grandi cambiamenti politici e organizzativi fanno sì che il tempo e le risorse scarseggino, mettendo ulteriormente sotto pressione i consulti. Questo libro discute come possiamo iniziare a risolvere queste tensioni. La prima parte prende in considerazione i problemi posti dalla crescente burocratizzazione delle cure primarie, l'impatto della tecnologia informatica nella consultazione, gli effetti della malattia cronica sul nostro senso di sé e come l'enfasi sulla biologia rispetto alla biografia porti a un eccesso di diagnosi. La seconda parte propone soluzioni basate su una forte ontologia della coscienza, sui concetti di capacità creativa, coerenza e impegno, e mostrerà come questi possano migliorare l'autostima di pazienti e medici e giovare al loro dialogo terapeutico.

Combinando le prospettive teoriche della filosofia, della sociologia e della ricerca sanitaria con le intuizioni tratte dalla pratica clinica, questo volume è adatto a coloro che ricercano e studiano l'assistenza sanitaria di base, la comunicazione e le relazioni nella cura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367885786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posso parlarti della depressione? Una guida per amici, familiari e professionisti - Can I Tell You...
Parte del programma Reading Well. 35 libri...
Posso parlarti della depressione? Una guida per amici, familiari e professionisti - Can I Tell You about Depression?: A Guide for Friends, Family and Professionals
Cure primarie centrate sulla persona: Alla ricerca del sé - Person-centred Primary Care: Searching...
Le cure primarie, basate sulla fornitura di...
Cure primarie centrate sulla persona: Alla ricerca del sé - Person-centred Primary Care: Searching for the Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)