Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione profonda e rispettosa delle guarigioni miracolose e del loro contesto storico, anche se alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante. Esamina l'intersezione tra credenze religiose e valori sociali, presentando ipotesi scientifiche sul perché gli individui possano sperimentare quelle che percepiscono come guarigioni miracolose. Nel complesso, suscita riflessioni sulle condizioni umane e sulle risposte alle malattie nel corso del tempo.
Vantaggi:Ricerca approfondita ed esplorazione delle pratiche religiose storiche, approccio rispettoso all'argomento, spunti di riflessione sulle risposte umane alla malattia e ipotesi scientificamente fondate sulle guarigioni miracolose percepite.
Svantaggi:Titolo fuorviante che potrebbe non corrispondere alle aspettative dei lettori di un resoconto fattuale sui miracoli; alcuni lettori desiderano un approccio più basato sulle prove per chiarire gli obiettivi della ricerca.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Miracle Cures: Saints, Pilgrimage, and the Healing Powers of Belief
Le immagini iconiche dei pellegrini medievali, come quelli di Chaucer che si recano faticosamente a Canterbury, evocano un'epoca lontana in cui la fede era l'unico rifugio dei malati e degli infermi e migliaia di persone percorrevano grandi distanze per pregare di guarire. Perché allora, in un'epoca di biotecnologie e medicine avanzate, milioni di persone vanno ancora in pellegrinaggio? Perché i viaggi verso importanti santuari religiosi - come Lourdes, Compostela, Ftima e Medjugorje - costituiscono una grande industria? In Miracle Cures, Robert A.
Scott esplora queste domande provocatorie e scopre che il pellegrinaggio continua a offrire risposte a molti. I suoi benefici possono andare da un miglioramento dimostrabile della salute alla completa guarigione.
Utilizzando la ricerca in campo biomedico e comportamentale, Scott esamina i resoconti di guarigioni miracolose nei santuari medievali, moderni e contemporanei. Indaga sul potere delle reliquie, delle apparizioni e della natura trasformativa del viaggio sacro e getta nuova luce sul ruolo che le credenze, la speranza e le emozioni possono svolgere nella guarigione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)