Curationism - Come la curatela ha conquistato il mondo dell'arte e tutto il resto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Curationism - Come la curatela ha conquistato il mondo dell'arte e tutto il resto (David Balzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'esplorazione perspicace e ben studiata dei problemi della curatela contemporanea, sottolineando lo stile di scrittura coinvolgente e l'approccio ponderato alla storia e agli aspetti sociali della curatela. Tuttavia, ci sono alcune lamentele riguardanti l'eccessivo dettaglio delle sezioni storiche e i problemi con il servizio clienti relativi alla spedizione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
stile di scrittura coinvolgente e umoristico
offre una buona panoramica della curatela contemporanea
convalida le opinioni dei lettori
consigliato a chi è interessato all'arte e alla curatela
accessibile sia agli studiosi che ai neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivi i dettagli storici; lamentele per la lentezza della spedizione e il servizio clienti scadente.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Curationism - How Curating Took Over the Art World and Everything Else

Contenuto del libro:

Ora che “curiamo” anche il pranzo, cosa succede al ruolo dell'intenditore nella cultura contemporanea?

Curatela” è diventata una parola d'ordine, applicata a tutto, dai festival musicali ai formaggi artigianali. Nel mondo dell'arte, il curatore regna sovrano, agendo come volto di mostre collettive di alto profilo in un modo che può eclissare i contributi dei singoli artisti. Allo stesso tempo, i programmi di studi curatoriali continuano a crescere e le aziende adottano la curatela come mezzo per aggiungere valore ai contenuti. Tutti, a quanto pare, sono diventati curatori.

Ma cos'è esattamente un curatore? E cosa dice la popolarità esplosiva della curatela sul rapporto della nostra cultura con il gusto, il lavoro e l'avanguardia? In questo libro vivace e originale, David Balzer viaggia attraverso la storia dell'arte e in tutto il mondo per esplorare il culto della curatela, dove è nato, come è arrivato a dominare musei e gallerie e come è emerso alla fine del millennio come un modo dominante di pensare e di essere - dalla guerra del sonno del curatore superstar Hans Ulrich Obrist agli “artisti del panino” di Subway. Ricordando opere fondamentali della critica culturale come The Painted Word di Tom Wolfe e Ways of Seeing di John Berger, Balzer si chiede se il curatelazionismo abbia finalmente raggiunto i propri limiti, dove il suo ampio successo ha paradossalmente portato alla sua stessa scomparsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745335971
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Curating Took Over the Art World and Everything Else
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curationism - Come la curatela ha conquistato il mondo dell'arte e tutto il resto - Curationism -...
Ora che “curiamo” anche il pranzo, cosa succede al...
Curationism - Come la curatela ha conquistato il mondo dell'arte e tutto il resto - Curationism - How Curating Took Over the Art World and Everything Else

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)