Curating Design: Contesto, cultura e pratica riflessiva

Curating Design: Contesto, cultura e pratica riflessiva (Donna Loveday)

Titolo originale:

Curating Design: Context, Culture and Reflective Practice

Contenuto del libro:

Illustrato con casi di studio contemporanei, Curating Design fornisce una storia e un'introduzione alla pratica curatoriale del design sia all'interno che all'esterno del museo. Donna Loveday inizia tracciando la storia della raccolta e dell'esposizione di oggetti di design nei musei e nelle mostre, dal “cabinet of curiosities” del XIX secolo all'attuale museo del design.

Esplora poi il cambiamento del ruolo del curatore a partire dagli anni Ottanta: i curatori sono diventati molto più che semplici “custodi” di una collezione, con il compito di creare mostre narrative ed esperienziali e di sviluppare il ruolo del museo come spazio di apprendimento per i suoi visitatori. La curatela come pratica descrive oggi la produzione di una serie di risultati culturali e creativi, che vanno dalle mostre ai festival d'arte, dagli ambienti commerciali ai centri sanitari, dalle conferenze alla programmazione cinematografica, oltre ai musei e alle gallerie.

Loveday esplora il modo in cui il design è salito alla ribalta nella pratica curatoriale, con l'apertura di nuovi musei del design in tutto il mondo e mostre di moda e cultura popolare che hanno fatto il botto. Le interviste a professionisti di spicco di musei internazionali di design e d'arte forniscono un quadro delle sfide contemporanee e delle migliori pratiche nella curatela del design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350162761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curating Design: Contesto, cultura e pratica riflessiva - Curating Design: Context, Culture and...
Illustrato con casi di studio contemporanei,...
Curating Design: Contesto, cultura e pratica riflessiva - Curating Design: Context, Culture and Reflective Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)