Curatela digitale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Curatela digitale (Gillian Oliver)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Digital Curation

Contenuto del libro:

Come spiegazione approfondita dell'intero ciclo di vita della curatela digitale, dalla creazione alla valutazione, alla conservazione, all'organizzazione/accesso, alla trasformazione, la prima edizione di questo testo ha stabilito un punto di riferimento per completezza e chiarezza.

Avvalendosi della guida esperta di Oliver e Harvey, autorità internazionali, questa edizione rinnovata e ampliata amplia la portata per affrontare i continui sviluppi delle strategie, degli approcci tecnologici e delle attività che fanno parte di questo campo in rapida evoluzione. Oltre agli attuali operatori del settore, anche coloro che intendono intraprendere una carriera come bibliotecari, archivisti o gestori di archivi troveranno questo studio definitivo di inestimabile valore.

Ricco di best practice aggiornate, affronta temi importanti come l'ambito e gli incentivi della digital curation, illustrando in dettaglio il modello del ciclo di vita del Digital Curation Centre (DCC) e il Data Curation Continuum; i requisiti chiave per la digital curation, dalla descrizione e rappresentazione alla pianificazione e collaborazione; il valore e l'utilità dei metadati; la considerazione delle esigenze di produttori e consumatori nella creazione di una politica di valutazione e selezione degli oggetti digitali; il cambiamento di paradigma da parte delle istituzioni verso il cloud computing e il suo impatto sui costi, l'archiviazione e altri aspetti chiave della curatela digitale; la qualità e la sicurezza dei dati; le risorse nuove ed emergenti per la curatela dei dati, compresi i software innovativi per i depositi digitali e gli strumenti di digital forensics; i meccanismi per la condivisione e il riutilizzo dei dati, con sezioni ampliate sull'accesso aperto, i dati aperti e le iniziative per gli standard aperti; i processi per garantire che i dati siano conservati e rimangano utilizzabili nel tempo. Utile sia come testo didattico che come guida quotidiana, questo libro delinea i concetti e le tecniche essenziali che sono fondamentali per preservare la longevità delle risorse digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838913857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curatela digitale - Digital Curation
Come spiegazione approfondita dell'intero ciclo di vita della curatela digitale, dalla creazione alla valutazione, alla conservazione,...
Curatela digitale - Digital Curation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)