Curando la moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Curando la moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni (Matteo Augello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Curating Italian Fashion: Heritage, Industry, Institutions

Contenuto del libro:

L'Italia è uno dei principali attori dell'industria della moda a livello mondiale, eppure poco è stato scritto sul suo contributo alla curatela della moda. Questo libro esplora la gestione, l'esposizione e la cura del patrimonio della moda italiana, evidenziando il ruolo svolto dalle aziende e dalle associazioni di categoria.

Contestualizzando la cura della moda all'interno dell'economia, della cultura e della tradizione storico-artistica italiana, Curating Italian Fashion svela i legami tra la conservazione del patrimonio della moda e le politiche aziendali. Traccia il passaggio delle aziende da sponsor a produttori culturali e discute i diversi usi degli archivi e delle mostre. Attraverso l'analisi critica di esempi chiave come Salvatore Ferragamo e Pitti Immagine, il libro illustra come gli inevitabili interessi commerciali alla base della curatela di moda possano coesistere con il contributo scientifico delle iniziative aziendali. Soprattutto, definisce gli approcci curatoriali sviluppati dal coinvolgimento dell'industria nella curatela di moda, fornendo così un'interpretazione complessiva delle caratteristiche di questa pratica in Italia.

Matteo Augello offre una visione inedita della gestione del patrimonio della moda italiana e presenta un resoconto completo dello sviluppo della curatela di moda in Italia, attingendo a documenti d'archivio, alla letteratura esistente e alla storia orale. Questo libro è una lettura essenziale per studiosi, professionisti del settore e studenti interessati alle intersezioni tra curatela, patrimonio, identità nazionale e politiche culturali aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350230811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curatela della moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni - Curating Italian Fashion:...
A partire dagli anni 2000, le mostre di moda sono...
Curatela della moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni - Curating Italian Fashion: Heritage, Industry, Institutions
Curando la moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni - Curating Italian Fashion: Heritage,...
L'Italia è uno dei principali attori...
Curando la moda italiana: Patrimonio, industria, istituzioni - Curating Italian Fashion: Heritage, Industry, Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)