Cura dell'atleta canino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cura dell'atleta canino (Lowri Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa completa per i proprietari di cani interessati a praticare sport attivi, in quanto fornisce informazioni preziose sull'alimentazione, il condizionamento e l'addestramento adatto ai cani da competizione.

Vantaggi:

Informativo per i vari sport cinofili attivi, contiene spunti e consigli preziosi, include programmi di nutrizione e condizionamento, presentazione chiara e concisa, essenziale per chiunque sia coinvolto negli sport cinofili.

Svantaggi:

Alcuni lettori apprezzerebbero maggiori dettagli sulla costruzione del fitness e alcune informazioni potrebbero diventare obsolete con l'emergere di nuovi studi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Care Of The Canine Athlete

Contenuto del libro:

Guida completa al fitness del cane sportivo

Il libro definitivo per i concorrenti di Agility, che vi aiuterà a ottenere il meglio dal vostro cane e a fare il meglio per lui.

Lowri Davies, veterinario leader nel settore dei cani sportivi, e il team della Smart Clinic offrono consigli eccezionali su ogni aspetto della preparazione e della cura del cane da competizione.

Nel primo capitolo, Evoluzione dell'atleta canino, Davies considera i numerosi cambiamenti nella struttura e nel comportamento che l'addomesticamento del cane ha comportato. Studia anche i modelli di andatura e il modo in cui i cani si muovono, concentrandosi sulla conferma degli arti anteriori e posteriori, nonché su ciò che accade quando un cane salta.

Il secondo capitolo, Come creare un atleta, prende in considerazione lo sviluppo di un cucciolo dalla nascita alla maturità, esaminando come lo sviluppo fisico ed emotivo siano collegati e come fornire un ambiente che abbia le maggiori probabilità di produrre un giovane sicuro e ben adattato.

Nel terzo capitolo, Alimentazione per le prestazioni, Davies spiega che si tratta di un'area spesso ignorata, ma che ha un impatto enorme. Esamina ciò che vogliamo da una dieta, esaminando il ruolo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, oltre a spiegare il punteggio di condizione corporea e la massa magra. Esamina anche il ruolo dell'acqua, degli antiossidanti, delle vitamine e dei minerali e degli elettroliti, nonché quando e come alimentarsi e come alimentarsi per avere articolazioni sane.

Il quarto capitolo tratta dell'ottimizzazione dell'energia e dell'esercizio fisico. Davies si concentra sui requisiti dell'esercizio fisico e su come l'organismo si adatta per soddisfare tali requisiti e aumentare la produzione di energia. Inoltre, analizza il modo in cui l'organismo si adatta all'esercizio o all'allenamento a lungo termine e come questo si applica ai nostri cani da agility.

Il quinto capitolo considera l'allenamento di base per i giovani atleti. Davies sottolinea che l'allenamento di base nei cani giovani può determinare se un atleta è fatto o danneggiato per tutta la vita. Discute le esigenze di un cane da agility, le fasi di sviluppo dell'atleta e fornisce esercizi per lo sviluppo.

Nel capitolo sei, Condizionamento dell'Agility Dog, Davies ci illustra le componenti del condizionamento: specificità, individualità e reversibilità. Esamina i metodi di condizionamento, tra cui l'allenamento aerobico o di resistenza, l'allenamento anaerobico o di forza, l'allenamento propriocettivo e l'allenamento dell'agilità o della flessibilità, nonché la fatica, il riscaldamento e il raffreddamento.

Il capitolo sette, Allenamento delle abilità - Taper e fatica, esamina le strategie per migliorare le prestazioni e le abilità. Davies considera i tipi di affaticamento e gli effetti sul sistema respiratorio, sul sistema cardiovascolare e sul sistema muscolo-scheletrico. Ci illustra anche l'acquisizione di abilità ed esercizi per la forza, la resistenza e la potenza, oltre a fornire un esempio di diario di allenamento.

Il capitolo otto si chiede perché i cani si infortunano. Davies esamina i fattori interni come la conferma, l'età, il punteggio di condizione corporea, la forma cardiovascolare, il condizionamento muscolare, l'abilità innata e l'alimentazione, nonché i fattori estrinseci.

Nel capitolo nove, Davies ci illustra le lesioni più comuni dell'agility dog, concentrandosi sui problemi degli arti anteriori e posteriori.

Il capitolo dieci si sofferma sulle tecniche fisioterapiche, illustrando e spiegando le seguenti.

Agopuntura

Chiropratica

Massaggio e terapia dei tessuti molli

Idroterapia

Termoterapia

Elettromodalità come il laser freddo, gli ultrasuoni terapeutici e l'elettrostimolazione.

Infine, nel capitolo undicesimo, Davies esamina una serie di esercizi terapeutici, tra cui;

Camminata controllata con il piombo

Quadrato in piedi

Figura dell'otto

Cuscini di equilibrio

Passo del palo

Sollevamento delle gambe anteriori

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910488492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cura dell'atleta canino - Care Of The Canine Athlete
Guida completa al fitness del cane sportivoIl libro definitivo per i concorrenti di Agility, che vi aiuterà...
Cura dell'atleta canino - Care Of The Canine Athlete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)