Cura dei bambini

Cura dei bambini (Rob Schlegel)

Titolo originale:

Childcare

Contenuto del libro:

Con l'ipervigilanza della paternità, Childcare esplora il paradosso alla base dell'educazione dei figli: la gioia di una nuova vita si accompagna alla consapevolezza di una potenziale perdita. La quarta raccolta di Rob Schlegel osserva le emozioni intricate della paternità; anche se si meraviglia della strana intelligenza dei giovani, elegge il momento presente.

La saggezza longitudinale di questa raccolta appare nella coreografia dei suoi salti: come si passa dall'inciso “(Mio figlio) ha più bisogno del mio amore quando meno lo merita / È qualcosa che leggo” alla riflessione che “La morte / Dà un nome alla mia forma. Tengo i miei vestiti / Dalla polvere, dai fantasmi e dal tempo. / Sono arrabbiato con mio padre perché invecchia”.

Dall'incessante curiosità e dalle acute osservazioni di Schlegel emerge la crisi artistica che guida il libro: la poesia memorizza l'attimo effimero, salvando qualcosa per noi, o ci allontana dall'esperienza? La dualità del ruolo del linguaggio - che, in ultima analisi, ha la capacità di fare entrambe le cose - raddoppia il significato di “cura dei bambini” in questa raccolta, che arriva a rappresentare non solo il lavoro di educazione dei bambini, ma anche la doverosa cura dei figli adulti per i loro genitori. Forse niente può trasmettere la portata e la qualità della vita familiare come le dipendenze concatenate di “Un(Un)conditional”, che terminano qui: “Se il taglio fa scorrere il sangue / Se la vita finisce nel desiderio // Se inizia nell'amore”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954245563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cura dei bambini - Childcare
Con l'ipervigilanza della paternità, Childcare esplora il paradosso alla base dell'educazione dei figli: la gioia di una nuova vita si accompagna alla...
Cura dei bambini - Childcare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)