Cuori e menti: il romanzo canadese all'alba dell'era moderna, 1900-1930

Cuori e menti: il romanzo canadese all'alba dell'era moderna, 1900-1930 (Dan Azoulay)

Titolo originale:

Hearts and Minds: Canadian Romance at the Dawn of the Modern Era, 1900-1930

Contenuto del libro:

Com'era il romanticismo per i canadesi un secolo fa? Quali qualità cercavano gli uomini e le donne in grado di sposarsi nei potenziali compagni? Come trovavano i partner adatti in circostanze difficili come l'isolamento della frontiera e la disapprovazione dei genitori e, quando lo trovavano, come procedeva il corteggiamento nell'immediata epoca post-vittoriana, quando gli ideali romantici tradizionali e l'etichetta si scontravano con le realtà moderne affrontate dalla gente comune?

Alla ricerca di risposte, Dan Azoulay si è rivolto a una serie di fonti primarie, in particolare alle lettere delle "rubriche di corrispondenza" di due importanti periodici dell'epoca, il Montreal's Family Herald and Weekly Star e il Winnipeg's Western Home Monthly. Esaminando oltre 20.000 lettere, Azoulay ha prodotto il primo studio completo sul romanticismo canadese tra il 1900 e il 1930, un periodo che ha visto cambiamenti drammatici, tra cui una massiccia immigrazione, una rapida urbanizzazione e industrializzazione, l'insediamento occidentale, una guerra mondiale che ha ucciso e mutilato centinaia di migliaia di giovani canadesi e una rivoluzione virtuale nei costumi e nelle maniere.

Cuori e menti esplora quattro aspetti chiave del romanticismo di quegli anni: cosa cercavano i canadesi medi in un partner matrimoniale.

Le regole specifiche che dovevano seguire e che nella maggior parte dei casi hanno seguito nella loro ricerca romantica.

Le molte difficoltà che hanno dovuto affrontare lungo il cammino.

E come l'evento chiave di quell'epoca, la Grande Guerra, abbia influito su questi aspetti. Per esplorare questi aspetti, Azoulay distilla e analizza le prove non solo dalle lettere dei corrispondenti - con estratti spesso toccanti che ci fanno rivivere l'epoca - ma anche dai manuali di galateo generale contemporanei, dagli studi sul corteggiamento in questo periodo e, per gli anni della guerra, da una selezione di lettere, memorie e diari dei soldati. Il risultato è un ritratto indimenticabile e innovativo di persone comuni alle prese con gli ideali romantici e la realtà, le prove e le incertezze, i trionfi e gli strazi, in un mondo in rapido cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552385203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuori e menti: il romanzo canadese all'alba dell'era moderna, 1900-1930 - Hearts and Minds: Canadian...
Com'era il romanticismo per i canadesi un secolo...
Cuori e menti: il romanzo canadese all'alba dell'era moderna, 1900-1930 - Hearts and Minds: Canadian Romance at the Dawn of the Modern Era, 1900-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)