Cuori di carta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cuori di carta (Meg Wiviott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cuori di carta di Meg Wiviott è un romanzo toccante e straziante basato sulla vera amicizia di due ragazze ebree polacche, Zlatka e Fania, durante la loro permanenza ad Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Scritto in versi, esplora i temi della sopravvivenza, della speranza e del legame che si forma tra le ragazze in mezzo agli orrori che devono affrontare.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto magnificamente e consente un coinvolgimento profondamente emotivo con i personaggi e le loro esperienze. Lo stile in versi lo rende accessibile e piacevole da leggere. Molti lettori apprezzano la capacità di trasmettere la realtà straziante dell'Olocausto, evidenziando al contempo i temi dell'amicizia e della resilienza. I personaggi sono ben accolti, in particolare il forte legame tra Zlatka e Fania. È stato anche notato che il libro sensibilizza su un evento storico significativo e incoraggia i lettori ad avere a cuore l'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi un po' prevedibili e privi di spessore, descrivendoli come superficiali e poco sviluppati. È stata anche menzionata l'insoddisfazione per il formato del libro, in quanto alcuni hanno preferito una copia cartacea alla versione cartacea. Alcune recensioni hanno indicato che il disorientamento iniziale causato dall'impaginazione del testo può risultare fastidioso.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Hearts

Contenuto del libro:

Un dono proibito aiuta due adolescenti a trovare la speranza, l'amicizia e la voglia di vivere in questa “storia vera splendidamente raccontata di giovani donne coraggiose che si sono rifiutate di essere vittime e sono uscite da Auschwitz a testa alta” ( School Library Journal ).

Un atto di sfida.

Una dichiarazione di speranza.

Un crimine punibile con la morte.

Fare un biglietto d'auguri ad Auschwitz era tutte queste cose. Ma è quello che Zlatka ha fatto, nel 1944, per la sua migliore amica, Fania. Rubò e barattò carta e forbici, creando di nascosto un cuore origami. Poi lo passò a tutte le ragazze ai tavoli di lavoro perché lo firmassero con le loro speranze e i loro desideri di felicità, di amore e soprattutto di libertà.

Fania sapeva cosa significava quel cuore, per sé e per tutte le altre ragazze. E lo tenne nascosto, durante gli amari giorni nel campo e durante le marce della morte. Lo tenne sempre.

Questo romanzo è basato sulla storia vera di Fania e Zlatka, la storia del legame che ha aiutato entrambe a sperare nel meglio di fronte al peggio. Il loro cuore è uno dei pochi oggetti creati ad Auschwitz e può essere visto oggi nel Montreal Holocaust Memorial Centre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481439848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuori di carta - Paper Hearts
Un dono proibito aiuta due adolescenti a trovare la speranza, l'amicizia e la voglia di vivere in questa “storia vera splendidamente...
Cuori di carta - Paper Hearts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)