Cuore radicale: Una ricerca di linguaggio, amore e appartenenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cuore radicale: Una ricerca di linguaggio, amore e appartenenza (Liu Kellor Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Heart Radical” di Anne Liu Kellor è una suggestiva esplorazione del suo viaggio verso la scoperta di sé, dell'identità e dell'appartenenza come donna birazziale. Attraverso una prosa ricca e poetica, l'autrice condivide le sue esperienze in vari contesti culturali, riflettendo sui temi della razza, del linguaggio e della connessione.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la scrittura lirica, le descrizioni vivide e la profonda introspezione. I recensori lo ritengono comprensibile, soprattutto per chi proviene da contesti culturali misti, e ne apprezzano l'esplorazione onesta e vulnerabile dell'identità e dell'appartenenza. Molti lettori si sono sentiti trasportati nei luoghi descritti, come il Tibet e la Cina, e hanno apprezzato la natura lenta e contemplativa della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro lento, il che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, la profondità dell'introspezione e l'esplorazione di idee esoteriche potrebbero non risuonare con tutti i lettori, rendendolo potenzialmente una lettura di nicchia.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heart Radical: A Search for Language, Love, and Belonging

Contenuto del libro:

Volendo capire come il suo percorso sia legato alla sua lingua madre, Anne, una giovane donna americana multirazziale, viaggia attraverso la Cina, il paese di nascita di sua madre.

Lungo il percorso, si cimenta in diversi ruoli - cercatrice, insegnante, studentessa, fidanzata, artista e figlia - e si chiede continuamente: Perché mi sento chiamata a fare questo viaggio? Che si tratti di assistere a una sepoltura tibetana nel cielo, di insegnare inglese in un'università di Chengdu, di visitare la nonna a Los Angeles o di innamorarsi di un pittore cinese, Anne è sempre alla ricerca dell'intimità con gli altri, anche se è fin troppo consapevole dei suoi silenzi e delle sue separazioni.

Per due anni si stabilisce in una comoda routine nell'appartamento del suo fidanzato e riacquista la padronanza del cinese, una lingua che parlava da bambina ma che ha usato sempre meno da adulta. Alla fine, però, il desiderio di conoscere se stessa in altri modi riaffiora. Le manca parlare inglese, si sente soffocata dalla Cina urbana e inquinata e inizia a innamorarsi di un altro uomo.

Alla fine, Anne si rende conto che per vivere la sua verità di donna di razza mista e bilingue deve abbracciare tutte le sue influenze e i suoi strati. In un mondo che spesso vuole che scegliamo una parte o che ci adattiamo a un ideale, Anne impara che può appartenere e non appartenere ovunque si trovi, e che la casa si trova in definitiva dentro di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647421731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuore radicale: Una ricerca di linguaggio, amore e appartenenza - Heart Radical: A Search for...
Volendo capire come il suo percorso sia legato...
Cuore radicale: Una ricerca di linguaggio, amore e appartenenza - Heart Radical: A Search for Language, Love, and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)