Cuore di Atlanta: Cinque pastori neri e la vittoria della Corte Suprema sull'integrazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cuore di Atlanta: Cinque pastori neri e la vittoria della Corte Suprema sull'integrazione (Ronnie Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cuore di Atlanta” fornisce un resoconto giornalistico dettagliato di due importanti casi legali legati al Civil Rights Act del 1964, concentrandosi sulle prospettive meno conosciute di figure importanti e minori coinvolte nel movimento, comprese le sfide che hanno affrontato durante quest'epoca di trasformazione.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo avvincente, il libro cattura la complessità dell'era dei diritti civili attraverso storie personali e battaglie legali. Mette in luce personaggi importanti, ma spesso trascurati, e fornisce una visione delle motivazioni alla base degli atteggiamenti segregazionisti. Lo stile narrativo è ricco di suspense, simile a un thriller, e lo rende accessibile e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile giornalistico meno approfondito nell'analisi giuridica rispetto alle opere accademiche tradizionali. L'attenzione ai casi specifici può tralasciare contesti storici più ampi che una storia più completa potrebbe includere, e c'è la possibilità che i lettori che non hanno familiarità con gli eventi si sentano spaesati senza una conoscenza preliminare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heart of Atlanta: Five Black Pastors and the Supreme Court Victory for Integration

Contenuto del libro:

La decisione della Corte Suprema di Atlanta è una delle sentenze più significative in materia di diritti civili.

Ad Atlanta, in Georgia, due segregazionisti di vecchia data giurarono di ignorare il Civil Rights Act del 1964, l'ampia serie di riforme sui diritti civili appena firmata dal presidente Lyndon B. Johnson. Il ristorante Pickrick era gestito da Lester Maddox, che presto sarebbe diventato governatore della Georgia. L'altro, il motel Heart of Atlanta, era gestito dall'avvocato Moreton Rolleston Jr.

Dopo la firma della legge, un gruppo di studenti del ministero si presentò al ristorante di Maddox per un piatto di pollo fritto alla piastra. All'Heart of Atlanta, i ministri prenotarono le camere e si recarono alla reception.

Lester Maddox li accolse con una pistola, manici d'ascia e una folla di sostenitori bianchi. Moreton Rolleston si rifiutò di accettare gli avventori neri. Questi scontri divennero il fulcro delle prime due sfide legali alla legge sui diritti civili.

Con dettagli avvincenti, costruiti grazie a interviste esclusive e documenti originali, Heart of Atlanta rivela la saga del caso fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che respinse all'unanimità i segregazionisti.

Heart of Atlanta restituisce ai casi legali e ai loro eroi il posto che spetta loro nella storia”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641605274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spari sul ponte: Violenza e insabbiamento della polizia dopo Katrina - Shots on the Bridge: Police...
Una storia straziante di violenza blu contro...
Spari sul ponte: Violenza e insabbiamento della polizia dopo Katrina - Shots on the Bridge: Police Violence and Cover-Up in the Wake of Katrina
Cuore di Atlanta: Cinque pastori neri e la vittoria della Corte Suprema sull'integrazione - Heart of...
La decisione della Corte Suprema di Atlanta è una...
Cuore di Atlanta: Cinque pastori neri e la vittoria della Corte Suprema sull'integrazione - Heart of Atlanta: Five Black Pastors and the Supreme Court Victory for Integration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)