Cumberland Island National Seashore: Una storia di conflitti per la conservazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cumberland Island National Seashore: Una storia di conflitti per la conservazione (M. Dilsaver Lary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cumberland Island National Seashore: A History of Conservation Conflict

Contenuto del libro:

Situata al largo della costa della Georgia, Cumberland Island era un tempo il rifugio di alcune delle più ricche famiglie americane, in particolare quella di Thomas Carnegie, fratello del magnate dell'acciaio Andrew Carnegie, e di sua moglie Lucy. La morte nel 1962 della loro ultima figlia, Florence Carnegie Perkins, pose fine alle restrizioni di un complesso accordo fiduciario di famiglia e portò alla divisione delle loro terre tra i discendenti dei Carnegie. Queste parti e gli altri proprietari terrieri, vecchi e nuovi, si scontrarono per i loro interessi contrastanti nel mantenere la terra per uso personale, nel venderla ai costruttori o nell'affidare le parcelle al National Park Service per uso pubblico. Oggi, più di tre decenni dopo la sua designazione legale come Cumberland Island National Seashore, l'isola ospita una magnifica serie di risorse naturali, tra cui una spiaggia di diciassette miglia e il più grande popolamento di querce marittime degli Stati Uniti; più della metà è attualmente designata come area selvaggia ed è uno spazio pubblico sereno e bellissimo. La storia di come il parco è arrivato al suo stato attuale, tuttavia, è aspra e selvaggia come la terra stessa.

In Cumberland Island National Seashore: A History of Conservation Conflict, Lary M. Dilsaver utilizza l'isola come esempio della difficoltà di convertire terre di proprietà privata in spazi pubblici. Il destino dell'isola ha galvanizzato i gruppi ambientalisti nazionali, i discendenti di famiglie potenti, le organizzazioni per la conservazione storica e le società del patrimonio afroamericano. La popolazione locale voleva godersi le spiagge e la pesca, ma anche attrarre il maggior numero possibile di visitatori dalla vicina I-95.

Il Cumberland Island National Seashore, oltre ad essere una storia dell'istituzione, della gestione e dei problemi di conservazione del sito, è anche uno sguardo rivelatore sulla battaglia nazionale in corso tra la conservazione dell'ecosistema, la conservazione storica e l'uso privato persistente nel sistema dei parchi. Concentrandosi sulla storia di un parco nazionale, Dilsaver mostra in modo vivido le difficoltà di preservare il territorio e la fauna selvatica, fornendo al contempo opportunità ricreative per il pubblico.

Il fulcro della storia di Dilsaver sono le pressioni e i conflitti tra gruppi di interesse, che coinvolgono avversari ricchi e potenti, e i tentativi, a volte infruttuosi, del Park Service di trovare una via di mezzo seguendo la tradizione dell'agenzia e una rete di vincoli legali. Scritto in modo avvincente e corredato da illustrazioni e mappe storiche, Cumberland Island National Seashore offre un affascinante sguardo dietro il processo di istituzione di un parco nazionale. Interesserà gli studiosi e gli studenti di geografia storica, storia dell'ambiente, conservazione e tutela, i professionisti della gestione dei parchi e delle attività ricreative e, forse soprattutto, coloro che, dopo una piacevole visita al litorale marino, si sono chiesti quale sia stata la sua storia completa, anche se rocciosa. Lary M. Dilsaver, professore di geografia presso la University of South Alabama, è autore o curatore di numerosi libri sui parchi nazionali e sulla storia naturale, tra cui America's National Parks.

Pubblicato in associazione con il Center for American Places.

Tag: La storia controversa di come un'isola per le vacanze dei ricchi sia diventata un parco nazionale e di come questa designazione sia oggi minacciata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813922683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preservare il deserto: Storia del Parco nazionale di Joshua Tree - Preserving the Desert: A History...
I parchi nazionali sono diversi dalle altre terre...
Preservare il deserto: Storia del Parco nazionale di Joshua Tree - Preserving the Desert: A History of Joshua Tree National Park
Ripristinare la natura: L'evoluzione del Parco Nazionale delle Isole del Canale - Restoring Nature:...
Al largo della costa californiana, da Santa...
Ripristinare la natura: L'evoluzione del Parco Nazionale delle Isole del Canale - Restoring Nature: The Evolution of Channel Islands National Park
Ripristinare la natura: L'evoluzione del Parco Nazionale delle Isole del Canale - Restoring Nature:...
Al largo della costa californiana, da Santa...
Ripristinare la natura: L'evoluzione del Parco Nazionale delle Isole del Canale - Restoring Nature: The Evolution of Channel Islands National Park
Cumberland Island National Seashore: Una storia di conflitti per la conservazione - Cumberland...
Situata al largo della costa della Georgia,...
Cumberland Island National Seashore: Una storia di conflitti per la conservazione - Cumberland Island National Seashore: A History of Conservation Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)