Culture visive come viaggio nel tempo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Culture visive come viaggio nel tempo (Henriette Gunkel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Visual Cultures as Time Travel

Contenuto del libro:

La nozione di viaggio nel tempo, segnata dalla possibilità e dalla perdita: una ricerca culturale orientata al futuro.

Visual Cultures as Time Trave l propone una ricerca culturale, estetica e storica orientata verso il futuro, non verso il passato, costruendo attivamente nuove categorie di montaggio che ancora non esistono.

Ayesha Hameed considera il rapporto tra il cambiamento climatico e le economie di piantagione, proponendo un piantagionocene acquatico che ruota attorno a due isole: una ex piantagione nella parrocchia di St. George a Barbados e la città portuale di Port of Spain a Trinidad. Il libro visita un istituto di ricerca marina su una terza isola, Seili in Finlandia, per considerare come le nozioni di temporalità e adattamento si producano nell'emergenza climatica che dobbiamo affrontare. Henriette Gunkel introduce l'idea di viaggio nel tempo attraverso le nozioni di vertigine, caduta libera e di essere in preda alla vertigine, così come vengono presentate nel romanzo Kindred di Octavia Butler e nell'installazione multimediale South Atlantic Hauntings di Kitso Lynn Lelliott, esplorando ciò che conta come tecnologia, come opera in relazione al tempo, compreso il tempo dello spazio profondo, e come interagisce con i diversi tipi di corpi - umani, macchine, planetari, spettrali, ancestrali - che abitano i mondi terrestri ed extraterrestri.

Nella conversazione, Hameed e Gunkel propongono una nozione di viaggio nel tempo segnata dalla possibilità e dalla perdita: all'indomani della schiavitù transatlantica e nel momento della migrazione illegale di massa, del nero e del tempo, degli incendi e delle inondazioni, dei futuri perduti e cooptati, del tempo geologico profondo e della caduta.

Coproduzione con Goldsmiths, Università di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783956795381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture visive come viaggio nel tempo - Visual Cultures as Time Travel
La nozione di viaggio nel tempo, segnata dalla possibilità e dalla perdita: una...
Culture visive come viaggio nel tempo - Visual Cultures as Time Travel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)