Culture visive come oggetti e affetti - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan

Punteggio:   (4,3 su 5)

Culture visive come oggetti e affetti - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan (Simon O'Sullivan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Visual Cultures as Objects and Affects - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan

Contenuto del libro:

In gran parte a causa della “svolta linguistica” che ha dominato le scienze umane dalla metà del XX secolo, molti studiosi e artisti contemporanei sono soliti equiparare le opere d'arte a testi altamente codificati da decifrare, decostruire o interpretare in altro modo. In questo caso, il significato, il valore e l'impatto sono stati fondamentalmente legati alla capacità dell'arte di “parlare”, di rappresentare, di sollevare domande sulla rappresentazione, di trasmettere un messaggio o di articolare un concetto. Molti studi sulla cultura visiva hanno cercato di affrontare l'arte e il mondo dell'immagine al di fuori di queste logiche.

All'interno di questa ricerca di considerare l'arte in modo diverso, Jorella Andrews e Simon O'Sullivan prestano attenzione al carattere asignificante dell'arte, o semplicemente alle sue qualità affettive. Attingendo al lavoro di pensatori chiave (per O'Sullivan, gli scritti di Gilles Deleuze, Felix Guattari e Jean-Fran ois Lyotard) e rivolgendosi a opere d'arte paradigmatiche (per Andrews, i film e i video di Rosalind Nashashibi e Jayne Parker), contestualizzano queste questioni legate all'arte in relazione a un recente e significativo aumento del pensiero sugli oggetti, l'oggettualità e l'oggettività all'interno della filosofia, della teoria critica e dell'etica.

Pubblicato in collaborazione con Goldsmiths, University of London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783943365382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture visive come oggetti e affetti - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan - Visual Cultures as...
In gran parte a causa della “svolta linguistica”...
Culture visive come oggetti e affetti - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan - Visual Cultures as Objects and Affects - Jorella Andrews, Simon O'Sullivan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)