Culture materiali nel coinvolgimento del pubblico: Re-inventare l'archeologia pubblica all'interno delle collezioni museali

Culture materiali nel coinvolgimento del pubblico: Re-inventare l'archeologia pubblica all'interno delle collezioni museali (Anastasia Christophilopoulou)

Titolo originale:

Material Cultures in Public Engagement: Re-Inventing Public Archaeology Within Museum Collections

Contenuto del libro:

Il volume Material Cultures in Public Engagement si propone di documentare ed esplorare il significativo cambiamento nel rapporto dei musei con le collezioni del mondo antico e con il loro pubblico. Il volume stabilisce un nuovo approccio allo studio dell'archeologia pubblica come disciplina e applicazione all'interno dei musei, riunendo le voci e le esperienze dei professionisti dei musei (curatori, conservatori e ricercatori) e dei professionisti dell'impegno pubblico.

I capitoli di questo volume presentano chiari casi di studio della varietà e della diversità dei progetti di coinvolgimento del pubblico attualmente condotti all'interno dei musei europei e non solo. Sebbene la maggior parte dei casi di studio presentati nei capitoli del volume provenga da programmi museali europei, si fa ampio riferimento a strategie parallele e a programmi di coinvolgimento del pubblico di successo al di fuori dell'Europa (ad esempio, i progetti realizzati di recente dal Museo Pointe-Calli re di Montreal, dai Musei d'Arte di Dallas e Cleveland o dal Metropolitan Museum of Art di New York, solo per citarne alcuni). I casi di studio presenti nel volume forniscono importanti indicazioni sul perché i programmi di coinvolgimento del pubblico si siano sviluppati in modo diverso tra l'Europa e le Americhe, e se queste differenze possano derivare da pratiche curatoriali diverse.

Infine, alcuni studi inclusi in questo volume sottolineano che le metodologie e le pratiche di coinvolgimento del pubblico applicate attualmente dai musei in Europa o al di fuori di essa sono raramente oggetto di un esame teorico e metodologico, a differenza di altri campi di studio del mondo antico o di altre scienze sociali. In sintesi, i capitoli del libro promettono di contribuire al progresso del coinvolgimento del pubblico con il mondo antico, nonché al progresso della stessa archeologia pubblica come pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789253689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture materiali nel coinvolgimento del pubblico: Re-inventare l'archeologia pubblica all'interno...
Il volume Material Cultures in Public Engagement...
Culture materiali nel coinvolgimento del pubblico: Re-inventare l'archeologia pubblica all'interno delle collezioni museali - Material Cultures in Public Engagement: Re-Inventing Public Archaeology Within Museum Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)