Culture in guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Culture in guerra (Tony Day)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultures at War

Contenuto del libro:

La guerra fredda nel Sud-Est asiatico è stata un conflitto dalle molte sfaccettature, guidato da imperativi storici regionali tanto quanto dalla competizione tra superpotenze globali.

I saggi di questo libro offrono l'esame più dettagliato e approfondito che sia mai stato fatto della dimensione culturale della Guerra fredda nel Sud-est asiatico. La cultura del Sud-Est asiatico dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Settanta è stata plasmata principalmente da una lunga ricerca di identità nazionale e di indipendenza, che si è svolta nel contesto di un'intensa rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, mentre la Repubblica Popolare Cinese è emersa nel 1949 come un altro importante concorrente internazionale per l'influenza nel Sud-Est asiatico.

Basati su un lavoro sul campo in Birmania, Indonesia, Laos, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, i saggi di questa raccolta analizzano i modi in cui l'arte, la letteratura, il cinema, il teatro, lo spettacolo, la cultura fisica e la stampa popolare hanno rappresentato le risposte del Sud-Est asiatico alla Guerra Fredda e hanno commemorato i violenti conflitti di quell'epoca molto tempo dopo che le tensioni si erano attenuate. Le reazioni culturali del Sud-Est asiatico alla guerra fredda hanno comportato diverse soluzioni ai dilemmi dei nuovi Stati nazionali indipendenti della regione. Ciò che accomuna tutte le prospettive e le opere esaminate in questo libro è che esse esprimono preoccupazioni sociali ed estetiche che hanno preceduto e superato la Guerra Fredda e che non si sono mai allineate semplicemente alle ideologie di entrambi i blocchi.

Francisco B. Benitez, Università di Washington; Bo Bo, scrittore birmano (SOAS, Università di Londra); Michael Bodden, Università di Victoria; Simon Creak, Australian National University; Gaik Cheng Khoo, Australian National University; Rachel Harrison, SOAS, Università di Londra; Barbara Hatley, Università della Tasmania; Boitran Huynh-Beattie, Asiarta Foundation; Jennifer Lindsay, Australian National University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877277514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture in guerra - Cultures at War
La guerra fredda nel Sud-Est asiatico è stata un conflitto dalle molte sfaccettature, guidato da imperativi storici regionali tanto quanto dalla...
Culture in guerra - Cultures at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)