Culture guerriere medievali di Europa e Giappone: Corpo, mente, spada

Punteggio:   (4,6 su 5)

Culture guerriere medievali di Europa e Giappone: Corpo, mente, spada (Greer B. a. John Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Medieval Warrior Cultures of Europe and Japan: Body, Mind, Sword

Contenuto del libro:

Esistono somiglianze e differenze tra le tradizioni guerriere medievali europee e giapponesi che riflettono l'evoluzione sociale di queste culture. Nel corso degli anni di pubblicazione del Journal of Asian Martial Arts, abbiamo pubblicato articoli che presentavano i temi principali di quest'area unica di studi comparativi.

I più importanti di questi scritti sono riuniti in questa antologia per vostra comodità. I capitoli 1 e 2 sono del Dr. Willy Pieter, uno studioso di spicco con una conoscenza approfondita delle tradizioni delle arti marziali europee e giapponesi.

Il primo capitolo esamina il sistema feudale e il modo in cui gli aspetti dell'organizzazione sociale hanno contribuito a formare l'etica del guerriero, dando vita a un mix di elementi scientifici e intuitivi.

Nel secondo capitolo il dottor Pieter illustra come la percezione del corpo e della mente umana siano culturalmente diverse in Oriente e in Occidente. Gli occidentali hanno una lunga tradizione di dualismo, che separa il corpo e la mente, mentre l'approccio orientale è di tipo integrale.

L'autore analizza le storie scientifiche e mediche, in particolare le influenze cinesi ed europee sul Giappone. Nel terzo capitolo John Michael Greer presenta il lato esoterico della tradizione europea della spada, come si evince dagli scritti del maestro di scherma olandese Gerard Thibault (ca. 1574-1627).

Egli osserva che i sistemi di combattimento asiatici e occidentali sono stati intesi in modi nettamente diversi nel corso dell'ultimo secolo o giù di lì. I combattimenti asiatici sono stati associati alle tradizioni spirituali orientali e sembrano essere molto diversi da qualsiasi sistema combattivo occidentale. Tuttavia, questo breve capitolo dimostra che in realtà ci sono molti punti in comune.

Nel capitolo finale Matthew Galas confronta e contrappone le arti della spada in Germania con le tradizioni marziali classiche giapponesi. Il periodo coperto da questa indagine va dal 1350 al 1600 circa.

L'attenzione si concentra sui principi generali e sulla filosofia di combattimento. Lo studio rivela che le tecniche di spada tedesche erano efficaci quanto le loro controparti nel Giappone feudale. I contenuti di questa antologia sono utili per chiunque sia interessato alle tradizioni marziali europee e giapponesi esemplificate durante il loro periodo medievale.

Godetevi la lettura di questa speciale antologia dedicata a due importanti tradizioni guerriere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893765238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture guerriere medievali di Europa e Giappone: Corpo, mente, spada - Medieval Warrior Cultures of...
Esistono somiglianze e differenze tra le...
Culture guerriere medievali di Europa e Giappone: Corpo, mente, spada - Medieval Warrior Cultures of Europe and Japan: Body, Mind, Sword

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)