Culture diverse possono pensare gli stessi pensieri? Uno studio comparato di metafisica ed etica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Culture diverse possono pensare gli stessi pensieri? Uno studio comparato di metafisica ed etica (Kenneth Dorter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Can Different Cultures Think the Same Thoughts?: A Comparative Study in Metaphysics and Ethics

Contenuto del libro:

Can Different Cultures Think the Same Thoughts? di Kenneth Dorter è uno studio delle questioni fondamentali della metafisica e dell'etica nelle principali tradizioni filosofiche del mondo, compreso il modo in cui la metafisica può essere un fondamento per l'etica, nonché l'importanza della metafisica in quanto tale. Dorter esamina tali questioni attraverso un confronto dettagliato tra i principali pensatori e le opere classiche di tre tradizioni filosofiche globali, quelle dell'India, della Cina e dell'Occidente.

In ogni capitolo Dorter accosta e confronta due o più filosofi o opere classiche di tradizioni diverse, da Spinoza e Shankara, a Confucio e Platone, a Marco Aurelio e alla Bhagavad Gita. In questo modo esplora diverse prospettive e rivela limiti e presupposti che altrimenti potrebbero rimanere oscuri. L'obiettivo dell'approccio interculturale di Dorter è quello di considerare fino a che punto le opere di culture diverse possano essere comprese come portatrici di visioni filosofiche comparabili.

Sebbene Dorter riveli punti in comune tra le diverse tradizioni, non sostiene che esista una filosofia universale. È chiaro che ci sono disaccordi fondamentali tra i filosofi e le opere studiate.

Tuttavia, in ognuno dei casi di studio di un particolare capitolo, possiamo scoprire un modo condiviso, o almeno analogo, di guardare alle questioni attraverso le diverse culture. Tutti coloro che sono interessati alla metafisica, all'etica, alla filosofia indiana, alla filosofia cinese e alla filosofia comparata troveranno molto di interessante in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culture diverse possono pensare gli stessi pensieri? Uno studio comparato di metafisica ed etica -...
Can Different Cultures Think the Same Thoughts? di...
Culture diverse possono pensare gli stessi pensieri? Uno studio comparato di metafisica ed etica - Can Different Cultures Think the Same Thoughts?: A Comparative Study in Metaphysics and Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)