Cultura visiva delle Americhe antiche: Prospettive contemporanee

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cultura visiva delle Americhe antiche: Prospettive contemporanee (Andrew Finegold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Visual Culture of the Ancient Americas: Contemporary Perspectives

Contenuto del libro:

Negli ultimi cinquant'anni, lo studio dell'arte indigena e precolombiana si è evoluto da un'area di indagine innovativa a metà degli anni Sessanta a un campo di ricerca consolidato. Questo periodo abbraccia anche la carriera della storica dell'arte Esther Pasztory. Pochi studiosi hanno avuto un impatto così ampio e duraturo come Pasztory, sia in termini di comprensione di aspetti specifici dell'arte antica americana, sia per quanto riguarda l'apprezzamento delle tendenze analitiche in evoluzione relative al più ampio campo di studi, così come si è sviluppato e maturato. I saggi raccolti in questo volume riflettono il rigore scientifico e le nuove prospettive sull'arte americana antica e sono stati scritti da molti ex studenti e colleghi di Pasztory.

A testimonianza dell'ampiezza dei risultati raggiunti da Pasztory, Visual Culture of the Ancient Americas copre un'ampia gamma di argomenti, dalla scrittura di immagini azteche all'illustrazione scientifica europea del XIX secolo dei siti andini in Perù. I saggi, scritti da studiosi affermati e in ascesa provenienti da tutto il campo, si concentrano su tre aree: le Ande antiche, compresa la loro rappresentazione da parte degli esploratori e degli studiosi europei del XIX secolo; la Mesoamerica del periodo classico e il suo utilizzo all'interno del dibattito sul patrimonio culturale del XX e XXI secolo; e la Mesoamerica postclassica, in particolare i significati più profondi e finora spesso nascosti della sua produzione culturale. Figure, mappe e tavole a colori dimostrano la vivacità e il fascino continuo delle opere d'arte indigene delle Americhe antiche.

"L'arte precolombiana può dare di più", dichiara Pasztory, e gli studiosi qui presenti sostengono con forza la necessità di incorporarla nella teoria dell'arte nel suo complesso. Il risultato è una raccolta di saggi che celebra il ruolo centrale di Pasztory nello sviluppo del campo degli studi visivi sull'America antica e guarda al futuro della disciplina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura visiva delle Americhe antiche: Prospettive contemporanee - Visual Culture of the Ancient...
Negli ultimi cinquant'anni, lo studio dell'arte...
Cultura visiva delle Americhe antiche: Prospettive contemporanee - Visual Culture of the Ancient Americas: Contemporary Perspectives
Vuoti vitali: Cavità e buchi nella cultura materiale mesoamericana - Vital Voids: Cavities and Holes...
Il Piatto della Resurrezione, un piatto maya tardo...
Vuoti vitali: Cavità e buchi nella cultura materiale mesoamericana - Vital Voids: Cavities and Holes in Mesoamerican Material Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)