Cultura visiva

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cultura visiva (Richard Howells)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori l'hanno trovato prezioso grazie alle conoscenze dell'autore e al suo stile di scrittura accattivante, mentre altri si sono scontrati con la complessità e la leggibilità dei contenuti.

Vantaggi:

L'autore dimostra una forte comprensione dell'argomento e presenta le informazioni in modo coinvolgente. Copre un'ampia gamma di supporti visivi.

Svantaggi:

La scrittura può essere difficile da seguire e mal strutturata, rendendo il testo ostico per alcuni lettori, in particolare per coloro che non sono profondamente interessati alla critica d'arte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visual Culture

Contenuto del libro:

Questo è un libro su come leggere le immagini visive: dalle belle arti alla fotografia, al cinema, alla televisione e ai nuovi media. Esplora il modo in cui il significato viene comunicato dall'ampia varietà di testi che popolano il nostro mondo sempre più visivo. Ma piuttosto che fornire significati prestabiliti alle singole immagini, Cultura visiva insegna ai lettori come interpretare i testi visivi con i propri occhi.

La prima parte del libro illustra i diversi approcci teorici all'analisi visiva e comprende capitoli sull'iconologia, la forma, la storia dell'arte, l'ideologia, la semiotica e l'ermeneutica. La seconda parte passa da un approccio teorico a uno basato sul medium, collegato da un tema di fondo che riguarda il complesso rapporto tra cultura visiva e realtà. Howells e Negreiros mettono insieme approcci apparentemente diversi, sostenendo in ultima analisi un approccio polisemico all'analisi visiva.

La terza edizione di questo popolare libro contiene oltre cinquanta illustrazioni, per la prima volta a colori. Il testo, rivisto e aggiornato, comprende una nuova sezione sulle immagini del potere, della paura e della seduzione, una nuova sezione sui videogiochi e nuovo materiale sul gusto e sul giudizio. Questa edizione puntuale offre anche un glossario conclusivo e ulteriori suggerimenti per ulteriori letture.

Scritta in uno stile chiaro, vivace e coinvolgente, la terza edizione di Cultura visiva si basa sul successo delle edizioni precedenti. Continuerà a essere un'introduzione ideale per gli studenti che frequentano corsi di cultura e comunicazione visiva in una serie di discipline, tra cui gli studi sui media e sulla cultura, la sociologia, l'arte e il design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509518784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura visiva - Visual Culture
Questo è un libro su come leggere le immagini visive: dalle belle arti alla fotografia, al cinema, alla televisione e ai nuovi media. Esplora il modo...
Cultura visiva - Visual Culture
Cultura visiva - Visual Culture
Questo è un libro su come leggere le immagini visive: dalle belle arti alla fotografia, al cinema, alla televisione e ai nuovi media. Esplora il modo...
Cultura visiva - Visual Culture
IELTS Express: Intermedio - IELTS Express: Intermediate
IELTS Express è un corso di preparazione a due livelli per studenti di livello intermedio (4 -...
IELTS Express: Intermedio - IELTS Express: Intermediate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)