Cultura terapeutica: Trionfo e sconfitta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cultura terapeutica: Trionfo e sconfitta (B. Imber Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Therapeutic Culture: Triumph and Defeat

Contenuto del libro:

Per quasi mezzo secolo, gli scienziati sociali hanno sostenuto l'esistenza di un "ethos terapeutico" che ha un'ampia influenza su numerosi aspetti della società americana. In Cultura terapeutica, dodici autori affrontano le implicazioni di questo ethos e i suoi effetti su un'ampia gamma di istituzioni sociali, che si estendono dalla famiglia alla scuola, e operano nel comportamento religioso e nel sistema legale.

C'è stato, come sosteneva il teorico sociologico Philip Rieff nel 1966, un "trionfo del terapeutico"? "Se sì, in quali tipi di istituzioni è stato più pervasivo? Allo stesso tempo, quali aspetti della cultura moderna ha sostituito o sconfitto? La cultura terapeutica affronta queste domande e ne solleva altre. La prima parte del volume esamina l'emergere dell'idea di "autenticità" come definizione della manipolazione delle emozioni e del comportamento sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. Vi contribuiscono Elisabeth Lasch-Quinn, Frank Furedi, Jonathan B.

Imber e Alan Woolfolk.

La seconda parte illustra casi specifici degli effetti della cultura terapeutica all'interno delle istituzioni, tra cui tribunali, scuole, comunità religiose e la "comunità virtuale" di Internet. Tra i collaboratori figurano James L.

Nolan, Jr., John Steadman Rice, Felicia Wu Song e James Tucker. La terza parte estende l'analisi di specifiche istituzioni sociali alle conseguenze più ampie che sono derivate dal radicamento dell'etica terapeutica nella vita contemporanea. Tra i collaboratori figurano Digby Anderson, Ellen Herman e James Davison Hunter.

La quarta parte è dedicata a un saggio inedito di Philip Rieff, la cui influenza significativa è visibile in molti dei contributi. Rieff rivisita le audizioni di conferma altamente controverse del giudice associato della Corte Suprema Clarence Thomas nel 1991 e offre ampie prove degli usi terapeutici della politica e delle manipolazioni politiche disponibili all'interno di una cultura terapeutica per fornire una conclusione adeguata. Questo volume costituisce un punto di riferimento per ulteriori riflessioni teoriche e ricerche empiriche sulla natura della cultura terapeutica.

Sarà di interesse per sociologi, psicologi, politologi e specialisti di studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765805928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Compagno Anthem di Peter Berger - The Anthem Companion to Peter Berger
Peter L. Berger (1929-2017) è stato uno dei sociologi più importanti dell'ultimo...
Il Compagno Anthem di Peter Berger - The Anthem Companion to Peter Berger
Cultura terapeutica: Trionfo e sconfitta - Therapeutic Culture: Triumph and Defeat
Per quasi mezzo secolo, gli scienziati sociali hanno sostenuto...
Cultura terapeutica: Trionfo e sconfitta - Therapeutic Culture: Triumph and Defeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)