Cultura, natura e l'altro nella letteratura caraibica: Un approccio ecocritico

Cultura, natura e l'altro nella letteratura caraibica: Un approccio ecocritico (Gosser Esquiln Mary Ann)

Titolo originale:

Culture, Nature, and the Other in Caribbean Literature: An Ecocritical Approach

Contenuto del libro:

Gli stereotipi della "natura" caraibica come lussureggiante e della sua gente come esotica abbondano. Per coloro che chiamano le isole casa, la regione evoca immagini più cupe che riflettono la storia della colonizzazione e la devastazione ambientale che ne consegue. L'attenta lettura ecocritica dei testi letterari illumina gli aspetti di una natura inclusiva di tutti gli altri all'interno dell'ecosfera caraibica.

Questo libro utilizza quindi lenti ecocritiche per esaminare i testi caraibici e fornisce un contesto utile per comprendere come le nature Altre siano state sceneggiate, portando alla luce preoccupazioni ambientali non brevettate nelle interpretazioni eteropatriarcali. Stabilisce modelli di coesistenza e interdipendenza tra i mondi spirituali e materiali palpabili che circondano i personaggi che popolano la letteratura caraibica. Cultura, natura e l'altro nella letteratura caraibica: An Ecocritical Approach prende in considerazione testi dall'epoca coloniale a oggi che riflettono sul significato delle ricche culture della regione contro il brutale sistema della schiavitù e il suo impatto sull'ambiente. La prima lettera di Cristoforo Colombo aiuta a stabilire gli effetti della colonizzazione sulle popolazioni indigene, la conseguente importazione di schiavi africani e i cambiamenti del paesaggio. La rivoluzione haitiana, un punto di svolta nella storia dei Caraibi, rimane centrale nello studio degli effetti della continua violenza sull'ecosistema, se accostata al mondo spirituale delle altre nature. L'espressione dell'agency e della sessualità femminile fornisce il quadro per lo studio dell'adattamento e dell'ibridazione come riflessioni cruciali sul significato ecologico della realtà multirazziale dei Caraibi.

Il libro considera la ricca materia culturale dei Caraibi come parte dell'ecosfera che risuona con il mondo circostante più che umano e che dovrebbe essere salvato dall'estinzione. I romanzieri trasformano le questioni ecologiche in questioni urgenti che vanno oltre l'ambiente e includono le culture sincretiche delle isole e dei suoi popoli. Nessun altro libro offre questo tipo di rilettura comparata di testi caraibici - da Hispaniola ad Haiti a Cuba, dalla Martinica alla Guadalupa, a Porto Rico, alla Repubblica Dominicana - attraverso lenti ecocritiche per riconoscere il significato della sopravvivenza della materia letteraria delle altre nature, mentre i lettori (ri)pensano il proprio ruolo all'interno di questa ecosfera inclusiva. Culture, Nature and the Other in Caribbean Literature" è una risorsa preziosa per ricercatori accademici, studenti e lettori in generale interessati agli approcci ecocritici alla letteratura caraibica e agli studi ambientali e culturali.

Questo libro fa parte della collana Cambria Latin American Literatures and Cultures diretta da Romn de la Campa, Edwin B. and Lenore R. Williams Professor Emeritus of Romance Languages presso la University of Pennsylvania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura, natura e l'altro nella letteratura caraibica: Un approccio ecocritico - Culture, Nature,...
Gli stereotipi della "natura" caraibica come...
Cultura, natura e l'altro nella letteratura caraibica: Un approccio ecocritico - Culture, Nature, and the Other in Caribbean Literature: An Ecocritical Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)