Cultura libraria francescana ceca. Biblioteche di francescani, francescani conventuali e cappuccini attraverso i secoli

Cultura libraria francescana ceca. Biblioteche di francescani, francescani conventuali e cappuccini attraverso i secoli (Franciszek Bajger Matys)

Titolo originale:

Czech Franciscan Book Culture. Libraries of Franciscans, Conventual Franciscans, and Capuchins through centuries

Contenuto del libro:

Studio scientifico dell'anno 2007 nella materia Storia Europa - Altri Paesi - Medioevo, prima età moderna, grado: 1, Università di Ostrava (Facoltà di Filosofia, Dipartimento di Storia dell'Arte), corso: Storia culturale, lingua: English, abstract: Il libro presenta la storia e il percorso delle biblioteche e della cultura del libro nel Primo Ordine Francescano dal XIII al XX secolo nell'area dell'attuale Repubblica Ceca. Dopo un'introduzione che illustra alcuni atteggiamenti e storie di San Francesco d'Assisi e dei suoi primi continuatori riguardo ai libri e agli studi, i capitoli successivi descrivono il trattamento dei libri tra i Frati Minori e i successivi Osservanti riformati nel Medioevo (XII-XV secolo).

Il testo prende in considerazione l'acquisizione, il deposito, la cura e il contenuto dei libri sia nelle biblioteche comunali che nell'uso personale dei frati, menzionando anche la critica a riguardo. Vengono citati anche altri importanti codici, scribi, acquisitori, possessori e donatori di libri come Sant'Agnese di Boemia, Vil m z Pernstejna, Jan Filipec, i nobili di Sternberk e altri. Nella parte successiva, l'autore cerca di generalizzare le caratteristiche e lo sviluppo di alcune biblioteche considerate, prima descrivendo il loro sviluppo storico e poi caratterizzando le proprietà delle biblioteche e del trattamento dei libri in epoca moderna, ora separatamente in tre ordini di francescani conventuali, francescani e cappuccini.

Dopo questa parte generale, vengono delineate le biblioteche di particolari conventi dell'attuale Repubblica Ceca, ordinate per alfabeto. Ciascuno di questi capitoli ha una struttura determinata: storia e destino del convento e della biblioteca, manoscritti conosciuti, donatori di libri, cataloghi, bibliotecari e conservazione attuale della collezione di libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668872608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura libraria francescana ceca. Biblioteche di francescani, francescani conventuali e cappuccini...
Studio scientifico dell'anno 2007 nella materia...
Cultura libraria francescana ceca. Biblioteche di francescani, francescani conventuali e cappuccini attraverso i secoli - Czech Franciscan Book Culture. Libraries of Franciscans, Conventual Franciscans, and Capuchins through centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)