Cultura in studio

Cultura in studio (Tomy Brautschek)

Titolo originale:

Studio Culture

Contenuto del libro:

All'interno di un'architettura acusticamente configurata, le tecnologie audio dello studio di registrazione sono interconnesse in una complessa rete mediatica e formano la struttura dell'apparato di un dispositivo sonoro-estetico. Nella cultura pop si è sviluppata una feticizzazione del materiale sonoro e quindi anche delle apparecchiature stesse.

Gli ideali estetici sono così indirizzati verso un desiderio (sonoro) di oggetti, che spesso genera una propria semantica in relazione alla logica spaziale dei luoghi di produzione. L'obiettivo di questo studio è quindi quello di comprendere lo studio di registrazione come spazio di azione e rappresentazione di un ordine sonoro-culturale condizionato dalla struttura dei media dispositivi. In questo modo, ci occupiamo specificamente di spazi che tentano di superare lo studio come fabbrica del suono e quindi anche l'architettura consolidata del potere.

Ciò rivela una crescente democratizzazione che coincide con la conquista dello spazio di produzione e con l'auto-emancipazione del musicista dal suono del proprio lavoro. Di conseguenza, l'architettura dello studio di registrazione si allontana dall'estetica della società industriale e appare ora sotto il segno di un'economizzazione neoliberale improntata alla flessibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111036212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura in studio - Studio Culture
All'interno di un'architettura acusticamente configurata, le tecnologie audio dello studio di registrazione sono interconnesse in una...
Cultura in studio - Studio Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)