Cultura, ideologia, egemonia: Intellettuali e coscienza sociale nell'India coloniale

Cultura, ideologia, egemonia: Intellettuali e coscienza sociale nell'India coloniale (N. Panikkar K.)

Titolo originale:

Culture, Ideology, Hegemony: Intellectuals and Social Consciousness in Colonial India

Contenuto del libro:

Questo volume esplora le interconnessioni tra cultura, ideologia ed egemonia nel tentativo di comprendere e spiegare come gli indiani abbiano fatto i conti con l'assoggettamento coloniale e abbiano immaginato un futuro per la società in cui vivevano.

Il processo di esplorazione della tradizione epistemologica indigena e la sua valutazione nel contesto dei progressi compiuti dall'Occidente non è stato unilineare e indifferenziato; è stato guidato da contraddizioni, contese e rotture. Collocando la storia intellettuale all'intersezione con la storia sociale e culturale, gli otto saggi di questo libro coprono un'ampia gamma di questioni, passando da una panoramica delle idee religiose e sociali nell'India coloniale a studi empirici su temi come la medicina indigena, la famiglia e la finzione letteraria.

Il professor Panikkar contesta i paradigmi imperialisti e nazionalisti della storia intellettuale. Meticolosamente studiata e lucidamente argomentata, la sua analisi è illuminata da una rara sensibilità per la natura della formazione delle classi e dei valori di classe, nonché per le condizioni materiali dell'esistenza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843310396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura, ideologia, egemonia: Intellettuali e coscienza sociale nell'India coloniale - Culture,...
Questo volume esplora le interconnessioni tra...
Cultura, ideologia, egemonia: Intellettuali e coscienza sociale nell'India coloniale - Culture, Ideology, Hegemony: Intellectuals and Social Consciousness in Colonial India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)