Cultura gotica queer: Comunità emarginate e fantasmi di traumi insidiosi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cultura gotica queer: Comunità emarginate e fantasmi di traumi insidiosi (Laura Westengard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Gothic Queer Culture: Marginalized Communities and the Ghosts of Insidious Trauma

Contenuto del libro:

In Gothic Queer Culture, Laura Westengard propone che la cultura queer contemporanea degli Stati Uniti sia gotica nel profondo. Utilizzando studi culturali interdisciplinari per esaminare il gotico nell'arte, nella letteratura e nel pensiero queer - tra cui i fantasmi incorporati nella teoria queer, le cripte oscure nella narrativa pulp lesbica, la mostruosità e il cannibalismo nella poesia sull'AIDS e il sadomasochismo nelle performance queer - Westengard sostiene che nel corso del ventesimo e ventunesimo secolo è emersa una cultura queer che sfida e risponde all'emarginazione traumatica creando un'estetica decisamente gotica.

Gothic Queer Culture esamina gli effetti materiali dell'emarginazione, dell'esclusione e della violenza e spiega perché il discorso sulla complessità dei generi e delle sessualità ritorna ripetutamente al gotico. Westengard colloca questa produzione di conoscenza queer all'interno di un quadro più ampio di cultura queer gotica, che include intrinsecamente testi teorici, arte, letteratura, performance e cultura popolare.

Analizzando la produzione di conoscenza queer insieme ad altre forme di cultura queer, la Gothic Queer Culture entra nelle conversazioni più attuali sullo stato del genere e della sessualità, in particolare nei dibattiti sulla negatività, l'antirelazionalismo, l'assimilazione e il neoliberismo. Fornisce un quadro di riferimento per la comprensione di questi dibattiti nel contesto di una modalità culturale distintamente gotica che riconosce la violenza e il trauma insidioso, depatologizza l'associazione tra trauma e queerness e offre una ricca estetica culturale controegemonica attraverso la circolazione di tropi gotici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496217028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura gotica queer: Comunità emarginate e fantasmi di traumi insidiosi - Gothic Queer Culture:...
In Gothic Queer Culture, Laura Westengard propone...
Cultura gotica queer: Comunità emarginate e fantasmi di traumi insidiosi - Gothic Queer Culture: Marginalized Communities and the Ghosts of Insidious Trauma
Cultura gotica queer: Le comunità emarginate e i fantasmi di un trauma insidioso - Gothic Queer...
In Gothic Queer Culture, Laura Westengard propone...
Cultura gotica queer: Le comunità emarginate e i fantasmi di un trauma insidioso - Gothic Queer Culture: Marginalized Communities and the Ghosts of Insidious Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)