Cultura ed economia emotiva della migrazione

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cultura ed economia emotiva della migrazione (Badri Narayan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Culture and Emotional Economy of Migration

Contenuto del libro:

Questo libro studia come l'atto migratorio sia un elemento motivante nella produzione di cultura popolare sia in patria che nel luogo di destinazione.

Esamina le formazioni di culture nel processo di creazione di identità di circa 200 milioni di indiani sparsi in tutto il mondo, dall'epoca coloniale a quella contemporanea. Il volume è un'esplorazione approfondita del flusso di culture e delle loro interazioni attraverso uno studio dei migranti dell'India settentrionale che hanno subito due ondate di emigrazione - dalla regione Bhojpuri alla colonia olandese del Suriname tra il 1873 e il 1916 per lavorare nelle piantagioni di zucchero, caffè, cotone e cacao - e dei loro discendenti che si sono trasferiti nei Paesi Bassi dopo l'indipendenza del Suriname nel 1975.

L'opera mette a confronto questa complessa rete di culture tra i migranti con la cultura popolare della regione di Bhojpuri, da cui la migrazione su larga scala è ancora in corso. L'opera si avvale di documenti d'archivio, letteratura secondaria, canti popolari, fotografie rare e di un ampio lavoro sul campo attraverso i continenti: la regione Bhojpuri, Mumbai, Surat e Ghaziabad in India, il Suriname e i Paesi Bassi. Questa seconda edizione celebra il 150° anniversario dell'abolizione del lavoro indigeno.

Con un nuovo prologo, un'introduzione aggiornata e alcune revisioni al testo, sarà utile a studiosi e ricercatori di studi culturali, studi sul lavoro, sociologia, storia dell'India moderna, migrazione e studi sulla diaspora. Interesserà anche la diaspora indiana, soprattutto in Europa e nelle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367733810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica dell'Hindutva - Republic of Hindutva
Per molti anni, il Rashtriya Swayamsevak Sangh ha lavorato per la ricostruzione sociale dell'India, utilizzata poi dal...
Repubblica dell'Hindutva - Republic of Hindutva
Cultura ed economia emotiva della migrazione - Culture and Emotional Economy of Migration
Questo libro studia come l'atto migratorio sia un elemento...
Cultura ed economia emotiva della migrazione - Culture and Emotional Economy of Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)