Gelehrtenkultur und Sammlungspraxis
In una ricostruzione virtuale, vengono esplorati il luogo di raccolta della biblioteca universitaria nello Juleum di Helmstedt, il suo arredamento, la collezione di manufatti e documenti storici nell'archivio della biblioteca.
Il nome dell'edificio rinascimentale, unico nel suo genere, ricorda il duca Giulio, fondatore dell'università e della biblioteca di corte di Wolfenbttel. I disegni architettonici di Georg Christoph Sturm, scoperti di recente, dimostrano che la biblioteca di sala, istituita nel 1759, ha sostituito le vecchie sale della biblioteca.
I suoi progetti spaziali sono stati archiviati insieme a inventari manoscritti, regolamenti della biblioteca, cataloghi e corrispondenza. In questo studio, l'analisi dei documenti sull'organizzazione del sapere è combinata con i risultati sulla materialità e sulla storia d'uso dei manoscritti storici e dei materiali a stampa, fornendo così un quadro più chiaro delle pratiche sociali. Quando l'università fu chiusa nel 1810, la biblioteca di sala conteneva circa 24.000 libri provenienti da proprietà o monasteri secolarizzati.
A ciò si aggiungono gli esemplari o gli acquisti alle aste. I dipinti, le monete, le curiosità e gli erbari descritti o conservati sono di particolare interesse per la ricerca interdisciplinare sulla cultura erudita e sulle pratiche collezionistiche istituzionali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)