Cultura e psichiatria sociale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cultura e psichiatria sociale (Marvin Opler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Culture & Social Psychiatry

Contenuto del libro:

Questo brillante e avvincente lavoro di sintesi sociale, ricco di profonde intuizioni, apre nuovi orizzonti sul rapporto tra cultura e salute mentale. L'autore utilizza le proprie ampie scoperte e l'abbondante conoscenza degli studi transculturali in psichiatria, antropologia e sociologia per dimostrare che nel corso della storia i disturbi mentali sono stati strettamente legati alla cultura prevalente e sono quindi cambiati nel tipo e nella portata.

Il classico di Opler Cultura, psichiatria e valori umani è stato qui rivisto e ampliato fino a raggiungere quasi il doppio delle dimensioni dell'opera originale. I nuovi materiali presentano in modo più approfondito il punto di vista dell'autore sulla connessione tra cultura e salute mentale e ampliano le prospettive della teoria e della ricerca sul cambiamento e sullo sviluppo culturale, sulla migrazione di popolazioni in via di acculturazione e sui conseguenti cambiamenti nei problemi diagnostici e terapeutici provocati dalle sollecitazioni del mondo moderno.

Arricchendo un'indagine sull'evoluzione culturale con fertili confronti interculturali e una discussione sull'interazione tra cultura e personalità, Opler arricchisce la nostra conoscenza dell'eziologia e del trattamento delle malattie mentali nelle società primitive e tra i gruppi etnici più avanzati e le sottoculture delle metropoli odierne. Di particolare importanza in un momento in cui la psichiatria sociale e comunitaria ha assunto un ruolo di primo piano in tutto il mondo, quest'opera pionieristica è una lettura obbligata non solo per gli studenti di cultura e personalità, gli psichiatri, gli scienziati sociali e gli operatori dei programmi di salute comunitaria, ma anche per il lettore colto interessato a questi problemi critici del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202309545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:458

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura e psichiatria sociale - Culture & Social Psychiatry
Questo brillante e avvincente lavoro di sintesi sociale, ricco di profonde intuizioni, apre nuovi orizzonti...
Cultura e psichiatria sociale - Culture & Social Psychiatry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)