Cultura e costumi della Russia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cultura e costumi della Russia (Sydney Schultze)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da eccellente introduzione alla cultura russa, offrendo una panoramica dettagliata dei vari argomenti e delle letture suggerite. Pur essendo particolarmente utile per gli studenti e i neofiti della materia, manca di riproduzioni di testi e opere d'arte.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica completa della cultura russa
utile per gli studenti
capitoli ben strutturati con letture suggerite
include informazioni sui media russi attuali.

Svantaggi:

Poche riproduzioni di testi e opere d'arte; alcuni lettori potrebbero aver bisogno di risorse aggiuntive per affrontare appieno il materiale trattato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Culture and Customs of Russia

Contenuto del libro:

Cultura e costumi della Russia è una splendida introduzione al più grande Paese del mondo. Questo volume puntuale offre una panoramica del Paese dalla storia più antica alla disgregazione dell'Unione Sovietica, fino ai giorni nostri. Gli studenti e il pubblico in generale potranno conoscere la terra, la storia, il pensiero e la religione, i costumi sociali, il matrimonio e la famiglia, l'istruzione, la cucina, la moda, la letteratura, i media, il cinema, le arti e l'architettura. L'autorevole ampiezza della trattazione, l'accessibilità e il coinvolgente stile di scrittura sono davvero eccezionali.

Cultura e costumi della Russia comprende le grandi conquiste della società russa e la vita quotidiana e le tradizioni dei cittadini medi. Il capitolo "Terra, popolo e storia" analizza la geografia e la popolazione russa e racconta in modo sintetico la lunga e affascinante saga russa, popolata da figure imponenti come Ivan il Terribile, Caterina la Grande e Giuseppe Stalin. La trattazione del pensiero e della religione è molto istruttiva, in quanto traccia il ruolo e gli atteggiamenti verso la religione nel corso dei secoli. Sono inclusi anche proverbi e superstizioni russe. Si passa poi ad analizzare lo stato attuale del matrimonio, dei ruoli di genere, dei figli e dell'istruzione. Le vacanze e le attività del tempo libero, la famosa cucina russa e la moda, sia tradizionale che contemporanea, sono evocate in modo affascinante. Il capitolo dedicato alla letteratura illustra non solo gli scrittori classici come Leone Tolstoj, ma anche autori e poeti moderni come Anna Akhmatova, oltre alla narrativa popolare e alle fiabe. Il capitolo sui media e il cinema dà vita alla cultura popolare russa contemporanea. Un capitolo sulle arti dello spettacolo russe riflette l'epoca d'oro della musica russa con compositori come Tchaikovsky, ed esamina anche gli strumenti popolari, il pop e il rock, la famosa scena del balletto russo e l'altrettanto apprezzato dramma e teatro. Il capitolo sull'arte comprende le icone, la pittura, l'arte popolare e le arti decorative come l'artigianato ad ago e i giocattoli in legno.

Il capitolo finale sull'architettura descrive case, chiese ed edifici pubblici. Un glossario, una cronologia e numerose fotografie arricchiscono il testo. Questo volume fornisce una vasta quantità di informazioni aggiornate e accessibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313360985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura e costumi della Russia - Culture and Customs of Russia
Cultura e costumi della Russia è una splendida introduzione al più grande Paese del mondo...
Cultura e costumi della Russia - Culture and Customs of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)