Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia (Fiona Greenland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ruling Culture: Art Police, Tomb Robbers, and the Rise of Cultural Power in Italy

Contenuto del libro:

Per gran parte della sua storia, l'Italia è stata il cuore dell'arte in Europa, un parco giochi artistico per le élite e le potenze straniere che hanno acquistato, venduto e talvolta saccheggiato innumerevoli opere d'arte e antichità. Questa perdita di manufatti saccheggiati da altre nazioni poneva l'Italia in una posizione di svantaggio economico e politico rispetto agli Stati del Nord Europa.

Oggi, più di ogni altro Paese, l'Italia esercita un controllo sul proprio patrimonio culturale attraverso una squadra di criminali d'arte notoriamente efficace, che è stata fonte di ispirazione per romanzi, film e programmi televisivi. Nel tentativo di riportare a casa i propri manufatti culturali, l'Italia ha intrapreso battaglie legali contro alcuni dei principali musei del mondo, tra cui il Getty, il Metropolitan Museum di New York e il Louvre. Ha trasformato il patrimonio in capitale patrimoniale, una potente e controversa convergenza di arte, denaro e politica.

Nel 2006, l'allora presidente dell'Italia dichiarò che il suo Paese era "la più grande potenza culturale del mondo". Con Ruling Culture, Fiona Greenland ripercorre il modo in cui l'Italia è arrivata a esercitare un'autorità legale, un potere globale e un'influenza culturale così estesi: dall'unità d'Italia del XIX secolo e dall'approvazione di nuove leggi sul patrimonio culturale, fino alle attuali battaglie con il mercato internazionale dell'arte.

Oggi, la convinzione dell'Italia della propria superiorità culturale è evidente attraverso le interazioni tra i cittadini, la cultura materiale e lo Stato, cristallizzate nella Squadra dell'Arte, l'unità di protezione artistica militare-poliziesca di grande visibilità. Greenland rivela gli attori contemporanei di questa storia, osservando da vicino la Squadra d'Arte e gli archeologi statali da un lato e gli scavatori non autorizzati, i ladri e i contrabbandieri dall'altro.

Grazie agli anni trascorsi in Italia a intervistare i personaggi chiave e a seguire le piste, Greenland presenta una storia sfaccettata di crimini artistici, diplomazia culturale e lotte tra potenze internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226757032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia - Ruling...
Per gran parte della sua storia, l'Italia è stata...
Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia - Ruling Culture: Art Police, Tomb Robbers, and the Rise of Cultural Power in Italy
Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia - Ruling...
Per gran parte della sua storia, l'Italia è stata...
Cultura dominante: Polizia dell'arte, tombaroli e l'ascesa del potere culturale in Italia - Ruling Culture: Art Police, Tomb Robbers, and the Rise of Cultural Power in Italy
Violenza culturale e distruzione delle comunità umane: Nuove prospettive teoriche - Cultural...
Questo volume riunisce sociologi e antropologi di...
Violenza culturale e distruzione delle comunità umane: Nuove prospettive teoriche - Cultural Violence and the Destruction of Human Communities: New Theoretical Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)