Cultura di classe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cultura di classe (Martha Rosler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue intuizioni rilevanti, soprattutto per gli artisti e per coloro che sono impegnati in discussioni sulla gentrificazione e sul consumo culturale. I lettori trovano le prospettive dell'autore rinfrescanti e articolate. Molti esprimono un forte legame personale con i contenuti.

Vantaggi:

Rilevante e utile per gli artisti e le discussioni culturali, prospettiva originale, stile di scrittura coinvolgente che mantiene l'interesse dei lettori, articola pensieri complessi in modo chiaro, altamente raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Culture Class

Contenuto del libro:

In questa raccolta di saggi Martha Rosler intraprende un'ampia indagine sui precedenti economici e storici dell'odierna ideologia soft della creatività, con particolare attenzione alla sua elaborata riorganizzazione delle distinzioni di classe.

Nella città creativa, la neutralizzazione o l'incorporazione dei movimenti subculturali, l'organica traduzione del grintoso in pittoresco e la professionalizzazione dell'artista si combinano con eserciti di freelance e stagisti desiderosi di costituire l'interfaccia amichevole di una nuova sfera sociale in cui, per coloro a cui è stato concesso un posto al suo interno, un elaborato riordino dei tradizionali marcatori di differenza ha permesso alle distinzioni di classe di essere completamente dissolte o intenzionalmente soppresse. Il risultato è una manciata di città selezionate per la rivitalizzazione piuttosto che per l'abbandono, dove gli artisti in cerca di affitti a basso costo diventano i pionieri dell'avanguardia della gentrificazione, e non ci si chiede più da dove venga tutto questo e come.

Ed è forse per questo motivo che, per Rosler, diventa ancora più necessario individuare il funzionamento del potere all'interno di questo nuovo paradigma urbano, per trovare una posizione da cui renderlo responsabile di qualcosa di diverso dalla sua stessa logica. E-flux journal Series a cura di Julieta Aranda, Brian Kuan Wood, Anton Vidokle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934105818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura di classe - Culture Class
In questa raccolta di saggi Martha Rosler intraprende un'ampia indagine sui precedenti economici e storici dell'odierna ideologia soft della...
Cultura di classe - Culture Class
Esche e perturbazioni: Scritti selezionati, 1975-2001 - Decoys and Disruptions: Selected Writings,...
La prima raccolta completa di scritti di Martha...
Esche e perturbazioni: Scritti selezionati, 1975-2001 - Decoys and Disruptions: Selected Writings, 1975-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)