Cultura dello stupro

Cultura dello stupro (Louise Newman)

Titolo originale:

Rape Culture

Contenuto del libro:

Le rivelazioni e le accuse di molestie e aggressioni sessuali nel Parlamento australiano hanno suscitato reazioni furiose. I leader politici hanno cercato di limitare i danni facendo riferimento alla mancanza di accuse penali, resistendo a una discussione sulla misoginia radicata.

I sostenitori delle sopravvissute agli abusi vedono in questo una continuazione della lunga storia di normalizzazione degli abusi sulle donne, perpetuati attraverso meccanismi legali e l'esercizio del potere. Questa impasse rappresenta il funzionamento di una “cultura dello stupro” in cui l'abuso delle donne è accettato come un fatto comune. Le teorie psicologiche sulla repressione sono state utilizzate in modo improprio, contribuendo al riciclaggio della cosiddetta teoria dei “falsi ricordi”, in base alla quale il ricordo del trauma viene visto come inventato, forse impiantato dai terapeuti.

È preoccupante che questa complessa questione venga ventilata da giornalisti, politici e avvocati senza alcuna comprensione clinica del trauma, della memoria e delle implicazioni per il sostegno. Le donne non devono essere rappresentate come mentalmente instabili, inaffidabili o governate dai loro ormoni, mentre i loro abusatori si rifugiano in legalismi, offuscamenti e nell'oscura arte del calcolo politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922464651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura dello stupro - Rape Culture
Le rivelazioni e le accuse di molestie e aggressioni sessuali nel Parlamento australiano hanno suscitato reazioni furiose. I leader...
Cultura dello stupro - Rape Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)