Cultura della sicurezza: Valutare e modificare il comportamento delle organizzazioni

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cultura della sicurezza: Valutare e modificare il comportamento delle organizzazioni (Bernard Taylor John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Safety Culture: Assessing and Changing the Behaviour of Organisations

Contenuto del libro:

La sicurezza delle strutture è un rischio commerciale importante e deve essere gestita, insiste John Taylor in Cultura della sicurezza. In seguito a un incidente, la mancanza di un "buon" sistema di gestione della sicurezza, aggravata da una "scarsa" cultura della sicurezza, è un'accusa che viene spesso rivolta alle organizzazioni. Gli incidenti possono sottrarre fino a trenta punti percentuali ai profitti annuali e, spesso, la mancata gestione della sicurezza ha un costo sociale molto più elevato, che può comportare decessi o lesioni gravi ai membri della forza lavoro e del pubblico. Ciò è stato dimostrato in modo eclatante nell'industria ferroviaria, nell'industria internazionale dell'energia atomica e negli eventi verificatisi nell'industria dell'esplorazione e della raffinazione del petrolio. In termini aziendali, il costo finale può essere l'amministrazione controllata.

La cultura della sicurezza evidenzia esempi che vanno dalla perdita del Titanic a Bhopal e all'evento di criticità di Tokaimura. Il dottor Taylor sostiene che per ridurre al minimo i rischi, qualsiasi impianto pericoloso richiede sistemi di sicurezza robusti, un sistema di gestione efficace e una cultura della sicurezza organizzativa sviluppata. La cultura della sicurezza è un concetto sociale/scientifico complesso e il dottor Taylor lo demistifica facendo riferimento alla teoria normalmente associata ai processi di sviluppo e cambiamento aziendale. Le sezioni del libro trattano l'uso della teoria della cultura della sicurezza come modello predittivo, la valutazione della cultura della sicurezza e come influenzare il cambiamento della cultura per produrre i comportamenti organizzativi desiderati.

Si tratta di un libro di taglio pratico, scritto da un autore con una vasta esperienza ai massimi livelli di industrie ad alto rischio, che riunisce l'attuale pensiero accademico sul concetto di cultura della sicurezza e fornisce un'autorevole guida pratica per i dirigenti operativi, i manager e gli studenti di scienze, tecnologia della sicurezza e discipline ingegneristiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409401278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura della sicurezza: Valutare e modificare il comportamento delle organizzazioni - Safety...
La sicurezza delle strutture è un rischio...
Cultura della sicurezza: Valutare e modificare il comportamento delle organizzazioni - Safety Culture: Assessing and Changing the Behaviour of Organisations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)