Cultura della produzione: Riflessività industriale e pratica critica nel cinema e nella televisione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cultura della produzione: Riflessività industriale e pratica critica nel cinema e nella televisione (Thornton Caldwell John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Production Culture: Industrial Reflexivity and Critical Practice in Film and Television

Contenuto del libro:

In Production Culture, John Thornton Caldwell indaga le pratiche culturali e i sistemi di credenze dei lavoratori della produzione cinematografica e video di Los Angeles: non solo di quelli che occupano posizioni di prestigio come produttori e registi, ma anche di molti lavoratori "sotto la linea", tra cui gaffers, montatori e operatori di ripresa. Caldwell analizza le narrazioni e i rituali attraverso i quali i lavoratori danno senso al loro lavoro e criticano l'industria cinematografica e televisiva e la cultura in generale. In quanto industria autoriflessiva, Hollywood espone costantemente se stessa e i suoi processi produttivi al pubblico.

Le idee dei lavoratori sull'industria sono incorporate nelle loro pratiche quotidiane e nei media che creano. Caldwell suggerisce come gli studiosi possano imparare dall'abituale auto-esame dell'industria.

Basandosi su interviste, osservazioni di set e luoghi di lavoro, analisi di programmi televisivi, documenti industriali, dati economici e materiali promozionali, Caldwell mostra come i lavoratori del cinema e del video operano in un'industria trasformata e post-network. Racconta come i lavoratori hanno risposto ai cambiamenti, tra cui la convergenza dei media, l'esternalizzazione del lavoro, la crescente instabilità dei rapporti di lavoro e commerciali, le nuove tecnologie di produzione, la conglomerazione aziendale e la proliferazione dei contenuti generati dagli utenti. L'autore esplora le nuove lotte per la "paternità" all'interno delle imprese creative collettive, il modo in cui il branding e la syndication sono diventati strategie commerciali centrali per le reti, e l'uso "virale" dell'autoriflessività industriale per motivare i consumatori attraverso le tracce bonus dei DVD, i documentari dietro le quinte e i "making-of". Un'analisi significativa e sul campo di un'industria in evoluzione, Production Culture offre nuovi modi di pensare alla produzione dei media come attività culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura della produzione: Riflessività industriale e pratica critica nel cinema e nella televisione...
In Production Culture, John Thornton Caldwell...
Cultura della produzione: Riflessività industriale e pratica critica nel cinema e nella televisione - Production Culture: Industrial Reflexivity and Critical Practice in Film and Television
Specworld: Pieghe, difetti e fratture nelle industrie dei creatori incorporati - Specworld: Folds,...
Lo storico Specworld di John Thornton Caldwell...
Specworld: Pieghe, difetti e fratture nelle industrie dei creatori incorporati - Specworld: Folds, Faults, and Fractures in Embedded Creator Industries
Specworld: Pieghe, faglie e fratture nelle industrie dei creatori integrati - Specworld: Folds,...
Lo storico Specworld di John Thornton Caldwell...
Specworld: Pieghe, faglie e fratture nelle industrie dei creatori integrati - Specworld: Folds, Faults, and Fractures in Embedded Creator Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)